Catania-Cosenza 2-0
Catania-Cosenza 2-0 (ph Giuliano Spina)

Il Catania non si ferma più a e al Massimino piega anche il Cosenza con un deciso 2-0 con le reti di Jiménéz e Lunetta tenendo così il passo del Benevento, vittorioso ieri in casa contro il Siracusa, e ottenendo la terza vittoria consecutiva. Un risultato storico per gli etnei, che tornano a battere i lupi della Sila al Massimino dopo ben 77 anni. Ottimo l'esordio dei nuovi arrivati Miceli e Di Noia (quest'ultimo subentrato a gara in corso).

Catania 25/01/2026
Pre gara Catania-Cosenza (ph Giuliano Spina)

Catania-Cosenza, il racconto del match

Nei primi minuti gli etnei, con la novità Rolfini terminale offensivo, provano a far valere il loro gioco spinti dal pubblico, ma il Cosenza fa muro e prova le spinte offensive con un centrocampo comunque propositivo. Al 10' Casasola va in gol in scivolata dopo un assist di D'Ausilio, ma l'arbitro annulla per una posizione di fuorigioco.

Gli ospiti ci provano soprattutto con le palle inattive, ma la difesa del Catania fa buona guardia. I rossazzurri ci provano al 23' con Jiménéz, ma Vettorel fa buona guardia e tre minuti più tardi con Casasola che scodella per Corbari l'estremo difensore dei rossoblu calabresi si ripete.

Ma dopo un salvataggio della difesa degli ospiti su un cross di Casasola per Rolfini al 34' arriva il vantaggio: Donnarumma crossa in area per Jiménéz, che con un gran tiro riesce a far capitolare Vettorel.

Gli ospiti provano a reagire, ma senza impensierire la difesa rossazzurra e dopo tre minuti di recupero il primo tempo si conclude con il Catania in vantaggio per una rete a zero.

Nella ripresa i calabresi provano a essere più propositivi, ma è sempre il Catania pericoloso con Rolfini (tiro neutralizzato da Vettorel) e con Casasola che non trova D'Ausilio. La paura più forte per gli etnei è al 69' quando il fischiatissimo ex Emmausso ci prova su punizione e trova la risposta di Dini.

Ma sette minuti dopo arriva il colpo che chiude la partita: Casasola mette in area per Lunetta, che a tu per tu con Vettorel insacca facendo esplodere il Massimino. Passano solo tre minuti e Caturano spreca l'occasione per il tris sparando alto dopo un assist dell'incontenibile Casasola, che però era in sospetta posizione di offside.

Nei minuti finali l'unico sussulto è l'ammonizione a Toscano per proteste e dopo tre minuti il match si conclude con la vittoria del Catania per 2-0.

Catania-Cosenza, il tabellino

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto (71' Ierardi), Miceli, Celli; Casasola, Corbari (71' Di Noia), Quaini, Donnarumma; Jimenez (82' Bruzzaniti), D’Ausilio (64' Lunetta); Rolfini (64' Caturano). A disp.: Bethers, Coco, Cargnelutti, Martic, Raimo, Ponsi, Quiroz, Bruzzanniti, Lunetta, Di Noia, Ierardi, Caturano, Forte. Allenatore Domenico Toscano

COSENZA (4-2-3-1): Vettorel; Cannavò, Dametto (87' Contiero), Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella; Garritano (45' Ba), Ricciardi (71' Achour), Emmausso (87' Rocco); Beretta (71'  Mazzulla). A disp.: Pompei, Le Rose, Valente, Contiliano, Ragone, Ba, Contiero, Achour, Rocco, Mazzulla. Allenatore Antonio Buscè

AMMONITI: 44' Celli (CT), 50' Ba (CS)

ESPULSI:

MARCATORI: 34' Jiménéz (CT), 76' Lunetta (CT)

ARBITRO: Francesco Zago della sezione di Conegliano Veneto

ASSISTENTI: Matteo Gentile della sezione di Isernia e Matteo Lauri di Gubbio

QUARTO UOMO: Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido

OPERATORE FVS: Riccardo Leotta della sezione di Acireale

CATANIA-COSENZA:17.399 spettatori


💬 Commenti