Foto:Gupe Volley
Foto:Gupe Volley

Finalmente campo,la prima di questo 2023,in Serie C per ‘A Ricchigia Gupe Volley Catania fosse una sfida difficile. Contro la prima della classe, un Pozzallo esperto e solido, i rossoblù non hanno affatto demeritato, giocando punto a punto con una formazione forte che si è aggiudicata l’intera posta solo al termine di quattro intensi set. 

Allo Sporting Center di Santa Maria della Mercede è subito partita vera tra etnei e ragusani. Si presenta con un grande ace il nostro Andrea Petrone. Gli ospiti, in maglia giallo-fluo, non sono comunque in vetta per caso e difendono bene. Il set conosce subito un momento di grande equilibrio. Al violento diagonale di Puglisi, risponde un attacco verticale di Fisichella in primo tempo.

Il ritmo è forsennato, l’esperienza pende dalla parte degli ospiti, abili e astuti a sfruttare le palle vaganti e aprire un primo squarcio a metà frazione che obbliga coach Petrone al timeout (12-18). ‘A Ricchigia Gupe non s’arrende e prova a mordere ancora con Fisichella, ma un pregevole muro di Cicero e un rosso ancora di inspiegabile natura del primo direttore di gara, chiudono il primo parziale a favore di Pozzallo.

È proprio l’arbitro a ordinare l’allontanamento del tecnico Gupe dal rettangolo di gioco, il match riprende con un palpabile nervosismo. Il capitano colpisce forte (3-3), poi è Salonia con due fulminei attacchi da posto quattro. Autentica bolgia il Pala Gupe all’attacco del nostro Di Giunta (8-7). Pozzallesi per la prima volta seriamente in difficoltà, il tecnico li chiama a raccolta ed il muro torna a funzionare, per il 14 pari. Funziona eccome l’asse Petrone-Romano in prima linea, Gupe è sul pezzo e non si risparmia, firmando anche il massimo vantaggio (+4) dopo un gigantesco monster block del duo Di Giunta-Leonardi. A muro risponde muro, precisamente quello di Spadaro, ma non serve a contenere la spinta degli etnei, che sprintano e rimettono in parità il conto dei set (25-21).

Pozzallo ritrova lo smalto iniziale nei primi scambi del terzo set e va subito avanti di quattro punti, la fiammata di Petrone segna l’inizio della “remuntada”. Di Giunta trova ancora il mani-out e stavolta è Pozzallo a innervosirsi. Massimo sforzo gupino che porta prima al 16-16 e tra un boato e l’altro del pubblico di casa, al vantaggio (18-17). Il match è lungo e gli ospiti si confermano forti. Salonia schiaccia forte, Nicolosi non è da meno. Sono fatali due gratuiti agli etnei, con Pozzallo che torna avanti (21-25).

Finisce 3 a 1 per Gabbiano Pozzallo, sempre più a punteggio pieno nel girone B.

Gupe che,archiviato il primo impegno casalingo,penserà da lunedì alla prima trasferta di questo 2023. Gli etnei affronteranno Bronte sabato 14 gennaio per il nono turno del torneo di Serie C.

TABELLINO

‘A Ricchigia Gupe Volley Catania 🆚 Gabbiano Pozzallo 1-3 (15-25\25-21\21-25\19-25)

‘A Ricchigia Gupe Volley:Bruno (l2) NE, Romano (K) 13, Petrone 3, Augugliaro NE, Di Giunta 15, Nicolosi 11, Messina, Italia NE, Magrì (L1), Avaro NE, Fisichella 3, Leonardi 10, Guglielmino, Di Bella.

All. Petrone F.


💬 Commenti