Ultima giornata di Serie A della stagione 2023-2024: Torino attende risultato finale Conference League, beffarda retrocessione per il Frosinone

Si salva per la 3° volta consecutiva l'Empoli

 

Ultima giornata di Serie A 2023-2024
DiPerna

Si è conclusa con alcuni colpi di scena l'ultima giornata della stagione di Serie A 2023/24. Alcuni verdetti, come l'Inter campione d'Italia, erano già scritti da diverso tempo, ma quella di ieri è stata comunque importante per decretarne altri. La Juventus battendo il Monza per 2-0 con i gol di Alex Sandro e Chiesa ha blindato il terzo posto, grazie anche alla concomitante sconfitta del Bologna a Marassi contro il Genoa sempre con lo stesso risultato (gol di Malinovs'kyi e Vitinha). 

L'Atalanta con un secco 3-0 al Torino con gol di Scamacca, Lookman e Pasalic in casa ha ottenuto il quarto posto e così le prime cinque squadre classificate, ovvero Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna giocheranno nella prossima Champions League. Per la zona Europa League è invece certa la presenza delle due romane e si attende ancora il verdetto riguardante la Fiorentina, impegnata nella finale di Conference League contro l'Olympiakos che potrebbe aprire nuovi scenari in Serie A. Se i viola dovessero perdere la finale giocherebbero comunque in Conference League nella prossima stagione. Se invece dovessero vincerla seguirebbero le romane nella prossima edizione dell'Europa League e lo slot in Conference spetterà al Torino non classificato. La bagarre in coda al massimo campionato di Serie A per decretare la terza retrocessa dopo i verdetti già stabiliti di Sassuolo e Salernitana si è conclusa nel più inaspettato dei modi. Lo scontro diretto tra Frosinone e Udinese si è concluso con il successo di misura dei friulani grazie al gol decisivo di Davis al 76' regalando così ai bianconeri la salvezza e la partecipazione al trentesimo campionato consecutivo di Serie A. Ma la concomitante vittoria dell'Empoli al Castellani contro la Roma ha avuto dell'incredibile. I toscani sono passati in vantaggio al 13' con Cancellieri e allo scadere del primo tempo i giallorossi hanno pareggiato con Aouar. Il risultato di parità avrebbe condannato i toscani alla retrocessione, ma al terzo minuto di recupero Niang ha messo a segno il gol decisivo che ha salvato la sua squadra decretando così il ritorno in B per il Frosinone. 

Stagione 2023-24 Si salva l'Udinese di Fabio Cannavaro

Una vera e propria beffa per la compagine ciociara, che aveva cominciato il torneo con degli ottimi risultati e che adesso conclude il terzo campionato di Serie A con la retrocessione come i due precedenti. Adesso con tre campionati di Serie A 2023-24 senza salvezza il Frosinone ha eguagliato il record del Legnano, anch'esso con tre campionati nella massima serie nel suo palmares tutti conclusi con la retrocessione.

Leggi le ultime di mercato: https://www.ilpallonegonfiato.it/news/410959384070/giuntoli-chiama-sartori-per-convincere-calafiori-la-prima-proposta-include-milik-nell-affare


💬 Commenti