UCSI CATANIA. Valverde: “Il Salotto della Pro Loco” dedicato ad Angelo Scandurra
Evento culturale "Il Salotto della Pro Loco" in programma sabato 31 Gennaio
UCSI Catania comunica che martedì 27 gennaio 2026, alle ore 11.00, presso la Masseria La Timpa (Valverde), si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento culturale “Il Salotto della Pro Loco”, in programma sabato 31 gennaio 2026.
“Il Salotto della Pro Loco” in programma sabato 31 Gennaio
L’iniziativa sarà dedicata alla figura di Angelo Scandurra, poeta, animatore culturale e protagonista della vita civile e sociale di Valverde, ricordato come “il poeta che vola con i piedi per terra”. Un viaggio nella sua anima e nella sua poesia, per restituire alla comunità il ritratto di un uomo che ha saputo coniugare cultura, impegno e visione.
Nel corso della conferenza stampa verrà svelato il programma completo e i contenuti dell’incontro, promosso da "Il Salotto della Pro Loco" Valverde, in collaborazione con l’Arciconfraternita S. M. della Misericordia, il Lions Club Vallis Viridis e la Fondazione Sant’Agathae.

La cultura torna ad abitare i luoghi dell’incontro e della memoria a Valverde. Martedì 27 gennaio 2026, alle ore 11.00, nella cornice della Masseria La Timpa, sarà presentato alla stampa “Il Salotto della Pro Loco”, evento culturale in programma sabato 31 gennaio.
L’iniziativa, promossa dal Salotto della Pro Loco di Valverde, nasce come omaggio a Angelo Scandurra, poeta, animatore culturale e figura centrale della vita civile e sociale del territorio. Un uomo capace di parlare alla comunità con la forza semplice della poesia e dell’impegno quotidiano, ricordato da tutti come “il poeta che vola con i piedi per terra”.
L’incontro del 31 gennaio sarà un vero e proprio percorso nella sua anima e nella sua opera: parole, ricordi e visioni si intrecceranno per restituire il ritratto di un intellettuale autentico, profondamente radicato nella sua terra e allo stesso tempo proiettato verso il futuro.
Nel corso della conferenza sarà presentato il programma dettagliato
Durante la conferenza stampa di presentazione verranno illustrati il programma dettagliato e i contenuti dell’evento, che si avvale della collaborazione dell’Arciconfraternita di S. M. della Misericordia, del Lions Club Vallis Viridis e della Fondazione Sant’Agathae. Un lavoro condiviso che testimonia il valore della rete culturale e associativa del territorio.
Un appuntamento che si annuncia come un momento di riflessione, memoria e partecipazione, nel segno di una cultura vissuta come servizio e dono alla comunità.
Leggi anche: https://www.losportweb.com/news/223318806022/privitera-e-il-presidente-ordine-dei-dottori-commercialisti
UCSI CATANIA. Valverde: “Il Salotto della Pro Loco” dedicato ad Angelo Scandurra


















