Eugenio Corini (foto Palermo)
Eugenio Corini (foto Palermo)

Articolo scritto da Davide Villaggio

SERIE B, Frosinone-Genoa: duello per la leadership. In fondo risale il Brescia

A trecentosessanta minuti dall’ultimo triplice fischio finale del campionato, la Serie B non ha ancora un verdetto ufficiale.
Seppur la classifica inizia a delinearsi, ancora è tutto in discussione, sia per quanto concerne le zone nobili della graduatoria, che per quelle inerenti i playout e le retrocessioni. 
Il trentaquattresimo turno del campionato cadetto si era aperto con l’anticipo del venerdì sera tra la Reggina ed il Brescia.
Ad avere la meglio sono le rondinelle, che col terzo risultato utile consecutivo rivedono la zona salvezza non più come un miraggio. 
Pochi gol, invece, nella classica tornata di gare del sabato pomeriggio, ma risultati importantissimi, come ad esempio la vittoria in esterna del Genoa a Cittadella, che porta il Grifone a sole due lunghezze dalla capolista Frosinone, bloccata in casa sullo 0-0 da un coriaceo Südtirol.
Il Bari consolida il terzo posto sbancando l’Arena Garibaldi di Pisa, mentre è il Parma a rivedere il quarto posto dietro l’angolo: nello scontro diretto contro il Cagliari, infatti, sono i ducali ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. 
Situazione imbrigliata nei bassifondi della classifica: il Venezia vince 4 a 1 a Terni e fa un passo decisivo verso la permanenza in Serie B.
Discorso differente per Cosenza, Cittadella e Perugia: i calabresi pareggiano a reti bianche proprio al Curi, in un delicatissimo scontro diretto, mentre i veneti, come già scritto testé, devono arrendersi al Genoa scivolando momentaneamente in zona playout. Nelle ultime tre arrancano Spal e Benevento, che non vanno oltre un pareggio rispettivamente a Modena e a Palermo.

Di seguito i risultati del 34esimo turno:

Cittadella – Genoa 0-1
Como – Ascoli 1-1
Frosinone – Südtirol 0-0
Modena – Spal 0-0
Palermo – Benevento 1-1
Parma – Cagliari 2-1
Perugia – Cosenza 0-0
Pisa – Bari 1-2
Reggina – Brescia 1-2
Ternana – Venezia 1-4

Classifica:

Frosinone 68
Genoa 66
Bari 57
Südtirol 53
Parma 51
Cagliari 48
Pisa 46
Reggina 46
Modena 44
Palermo 44
Ascoli 43

Ternana 43
Como 42
Venezia 42
Cosenza 38
Cittadella 37
Perugia 35
Brescia 35
Spal 34
Benevento 31

Prossimo turno:

Ascoli – Pisa 
Bari – Cittadella 
Benevento – Parma 
Brescia – Cosenza 
Cagliari – Ternana 
Como – Palermo 
Frosinone – Reggina 
Spal – Perugia 
Südtirol – Genoa 
Venezia – Modena 



 


💬 Commenti