Era la stagione 1997-1998 quando la Dolber si inventò il mini album che fece impazzire tutta l'Italia e tantissimi appassionati di calcio. 

Le figurine del campionato di Serie A nelle chewing- gum che potevi comprare a soli 100 Lire. Per questa raccolta di figurine diversa dalle altre, come mai accaduto, al di la delle famose Figurine Panini il successo fu immediato. 

Volpi e Poggi figurine Dolber
Immagine presa da internet di Volpi Poggi

Tutti i ragazzi quell'inverno compravano quantità incredibili di chewing-gum alla fragola per poter completare l'album perché era forte l'ambizione di ricevere una famosa maglia autografata da un calciatore della Serie A o un pallone da calcio.  

Leggi anche: https://www.vice.com/it/article/bnwwzz/raccolta-figurine-dolber-volpi-poggi

Comprando e raccogliendo molte squadre si completeranno immediatamente. Solo due squadre nessuno riusciva a completare ovvero il Bari e l'Udinese perché le figurine di Sergio Volpi e Paolo Poggi divennero introvabili. 

Era il 1997-1998 l'anno di Ronaldo il fenomeno

Ricordiamo tante chewing-gum comprate, (poveri denti per tutti i ragazzi..) una quantità incredibile di Veron, Boghossian di Ronaldo “il fenomeno” dell'Inter, di Walem dell'Udinese, ma mai Volpi e Poggi. Mai.

La cosa incredibile fu che nonostante la ricerca quasi infinita di “Volpi e Poggi”, i ragazzi dell'epoca non si fermarono per settimane e settimane. Addirittura c'era chi aveva completato anche due o tre album o i diari scolastici che all'epoca avevano più importanza dell'attuale telefonino.  

https://www.losportweb.com/news/122789727750/luna-rossa-lab-la-nuova-agency-tra-comunicazione-e-marketing-sportivo

Alla ricerca di Volpi e Poggi 

Fu una ricerca pazzesca. Le figurine di Volpi e Poggi divennero quasi una simpatica ossessione per tutti i ragazzi di quel periodo che si vedevano masticare in continuazione “gomme alla fragola” ma era troppo forte il desiderio di trovare queste due figurine. Era quello ormai l'obiettivo, più della maglia, più del pallone. 
Una ricerca che poi pian piano si consumò alla fine del campionato quando nei paesi si rideva su questo, "virale" senza connessioni veloci, smartphone o altro. 

Ad oggi in realtà, quando si fa una ricerca su internet si legge di tutto, tante le leggende intorno alla storia delle figurine di Volpi e Poggi. Molti sono convinti che queste non sono state mai stampate.

 


💬 Commenti