Terza vittoria di fila e l'aggancio al quinto posto della graduatoria del Girone Est della Conference Sud della Serie C. Questo il bottino raccolto dal Basket Giarre nel recupero della 16° giornata giocato stasera, in casa della PGS Sales.

70-81 il risultato della sfida del “PalaZurria”

Ruggero Elia
Nella foto Ruggero Elia

Sfida giocata dopo ben due rinvii dovuti al maltempo. Gara complicata. I catanesi sanno di giocarsi le chance residue per provare ad evitare l'ultimo posto. Il centro di Balbo e le due triple di Munoz e Pappalardo, quasi a freddo, sono un “avviso ai naviganti” da parte dei padroni di casa, che scappano subito sul +7. Tra le file giarresi è la serata di Ruggero Elia (sar mvp della gara), che subito risponde a canestro e con un fruttuoso tre su tre dalla linea di carità. Sarà lui stesso a siglare il canestro del momentaneo sorpasso (8-9). La PGS è viva e agisce sull'asse Pappalardo- Munoz. A chiudere il parziale è l'arcobaleno di capitan Leonardi, che consente ai suoi di arrivare alla prima sirena sul 13-16.

Nella seconda frazione la tripla di Maida lancia Giarre. Sull'altro fronte comincia a carburare Pavlo Sachek, che permette ai catanesi di ridurre ad un canestro la distanza dai rivali (25-27). Il finale di tempo è di marca giarrese: Tongue Zuko colpisce dalla corta e dalla lunga distanza. La PGS accusa il colpo e la pausa lunga arriva su un rassicurante 29-41 per il Basket Giarre. Nella ripresa i ritmi calano. Giarre tiene largo il proprio vantaggio, non lasciando ai padroni di casa lo spazio per trovare un break che possa accendere la loro rimonta. Il solito Elia, poi Maida e Tongue Zuko, sono le “bocche da fuoco” che tengono avanti i giarresi. Si va al penultimo intervallo sul 47-58. Negli ultimi dieci minuti le due formazioni si alternano regolarmente a canestro. Maida fa la voce grossa, ben imitato da Signorino ed Elia. La tripla di Clement, sul 57-66, riduce a nove le lunghezze di vantaggio dei ragazzi di coach D'Urso. Ma non è l'inizio della riscossa catanese, perché i gialloblù reagiscono con il break di 0-8 che spedisce momentaneamente Giarre sul +17 (57-74). La PGS ha il merito di metabolizzare alla svelta e risponde con un controbreak di nove punti (tra i quali la tripla di Munoz), che la riporta in gara a poco meno di due minuti dalla fine (66-75). Il finale è affidato ai liberi. Giarre blinda i due punti con i viaggi dalla lunetta di Vitale e Maida, che insieme mettono a segno un rassicurante 7 su 7. La sirena finale dice 70-81 e il Basket Giarre “vede” la poule promozione.

Coach D'Urso: “Continuiamo ad inseguire i playoff” 

A fine gara arriva il commento di coach D'Urso: “Mattoncino importante per continuare ad inseguire l'obiettivo play off. La gara è stata forse più dura del previsto, perchè la PGS ha giocato in maniera molto aggressiva. Sapeva cosa fare in attacco. Siamo stati leggeri nell'approccio. Poi siamo saliti di tono nei due quarti centrali. Nell'ultimo abbiamo avuto una breve flessione, sul +17. Ma siamo stati bravi nel finale a non perdere la testa ed a guadagnare tiri liberi fondamentali. Ognuno dei ragazzi ha dato il suo apporto, lo si vede dal tabellino, che testimonia la “spartizione” dei punti. Siamo stati bravi a non agitarci, tra nervosismo in campo e situazioni sopra le righe. Situazioni comunque rientrare, anche grazie alla coppia arbitrale, che ha saputo gestirle al meglio”.

 

TABELLINO

SERIE C / CONFERENCE SUD – GIRONE EST

RECUPERO 16° GIORNATA

PGS SALES – BASKET GIARRE 71-80

PGS SALES: Spadaro 1; Vucerakovic ne; Delia; Verzi 9; Gajic ne; Clement 10; Palermo 6; Tirrò ne; Pappalardo 12; Sachek 9; Munoz 18; Balbo 5. Coach: Carmelo Gullotti.

BASKET GIARRE: Elia 20; Egwoh 2; Tongue Zuko 9; Scalella ne; Maida 17; Bauso ne; Leonardi 5; Andò ne; Vitale 12; Signorino 10; Strazzeri ne; Re' Kante' 6. Coach: Simone D'Urso.

Parziali: 13-16; 29-41; 47-48.

Arbitri: Daniele Barbagallo (Acireale, CT) e Federico Catalano (Pedara, CT).

Crono: Rosi Patané.

24 secondi: Alessandro Casabianca.

Referto elettronico: Tonino Emerilli. 

Serie C, il Basket Giarre espugna il “PalaZurria” battendo PGS Sales

 

Leggi anche: https://www.losportweb.com/news/500344196614/coppa-sant-agata-a-enzo-falzone-premio-sant-agata-e-lo-sport

 


💬 Commenti