ECCELLENZA | Simone Serafino, Lagonegro1929: “Sono fiducioso, miglioreremo la classifica”
Simone Serafino, intervistato da Lo Sport Web

Ai microfoni de "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Simone Serafino, centrocampista del Lagonegro1929, club militante nell'Eccellenza Lucana.
Simone Serafino: “Sono fiducioso, miglioreremo i risultati e la classifica”

Buongiorno Simone. Inizio subito con il chiederti: come stai? Hai smaltito tutti i carichi di lavoro del ritiro pre-campionato?
"Buongiorno a te. Il ritiro pre-campionato è stato molto intenso, con il mister abbiamo lavorato molto, ma credo di aver smaltito quasi del tutto i carichi di lavoro"
Partenza non brillante per voi: eliminazione dalla Coppa Italia, tre sconfitte ed un pareggio in campionato. Cosa non sta funzionando? Vi aspettavate un avvio di stagione migliore?
“Il nostro inizio è stato un po’ a rilento. I risultati delle prime due di campionato e della prima gara in Coppa Italia sono bugiardi, abbiamo fatto delle buone prestazioni ma gli episodi non sono stati dalla nostra parte. Ovviamente ci aspettavamo di più, ma siamo anche consapevoli di essere una squadra giovane che ha bisogno di tanto lavoro e fiducia. Stiamo pagando l’inesperienza generale. Tuttavia sono fiducioso, vedo lavorare i miei compagni e lo staff durante la settimana, siamo sulla strada giusta”
Pareggio contro il Paternicum nella gara di ritorno in Coppa Italia e pari anche in casa dell'Elettra Marconia nell'ultimo match di campionato. E' in crescita il vostro rendimento?
“Direi di sì. I risultati dimostrano che siamo in crescita e che stiamo lavorando bene durante la settimana. Se impariamo ad essere più cattivi sotto porta, possiamo migliorare ancora tanto. Questa squadra ha delle qualità importanti e ne abbiamo avuto qualche dimostrazione”
E' presto per parlare di obiettivi, ma non credi che sia limitante per la vostra rosa parlare soltanto di "salvezza"? Potreste ambire a qualcosa in più?
“Il nostro obbiettivo è quello di lavorare giorno dopo giorno e di giocare ogni partita come se fosse l’ultima, alla fine trarremo le conclusioni”
Simone Serafino: “Elogio Ciuffo, è un calciatore importante. Mister De Marco…”
Zapata, Lentini, Ciuffo ed altri. Tanto talento in squadra, non espresso ancora al massimo. Pensi sia soltanto questione di tempo?
“Si, secondo me quando ci sono tanto giocatori di talento in squadra bisogna lavorare tanto per metterli in condizione di farli rendere nel miglior modo possibile. Il mister e noi squadra stiamo cercando di portare al massimo le loro capacità in campo. Elogio particolarmente Antonio (Ciuffo N.D.R.): è il terzo anno che gioco con lui, e per me, è uno degli attaccanti lucani più forti in Eccellenza, se sta bene mentalmente e fisicamente è un calciatore importante"
Mister De Marco, veterano della categoria, cosa vi trasmette in un periodi complessi come questo? Quanto è fondamentale la sua esperienza all'interno dello spogliatoio?
“Il mister in questo periodo sta trasmettendo noi tanta sicurezza e la voglia di lavorare. I nostri allenamenti son basati sul sacrificio e sull’aiutarsi a vicenda. L’esperienza del mister è molto importante all’interno dello spogliatoio, ovviamente"
La prossima gara contro l'Avigliano rappresenta già un crocevia importante della vostra stagione? Sei d'accordo?
“Crocevia a questo punto della stagione è un ”parolone", sarà sicuramente una partita importante contro una squadra forte. Noi daremo tutto per continuare a migliorare le nostre prestazioni ma soprattutto la nostra classifica"
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"