Calcio Club Santa Venerina
Calcio Club Santa Venerina

Ormai da diverso tempo il Calcio Club Santa Venerina è affiliato alla Fiorentina e oggi, 3 dicembre, ci sarà un raduno tecnico-osservativo, che dimostra la solidità di questo rapporto e che darà ai giovani della squadra siciliana l’importante occasione di venire a contatto con degli osservatori professionistici.

La giornata si aprirà alle 11:30 con una conferenza introduttiva di Antonio Bucci, responsabile nazionale Deroghe e Capo Scouting ACF Fiorentina, e Allen Tempestini, collaboratore scouting per il Centro-Sud Italia, che, ne La Casa del Vendemmiatore, illustreranno criteri di valutazione, obiettivi tecnici e finalità educative del progetto.

Già nei mesi scorsi, Luigi Del Sordo (responsabile operativo) e gli allenatori Paolo Prioglio e Cosimo Casciani avevano spiegato la metodologia viola: al centro ci sono il valore della formazione continuadedicata a tecnici e dirigenti, il ruolo strategico dello scouting territoriale e della rete di società affiliate, la crescita globale dell’atleta, sul piano tecnico, cognitivo e comportamentale e le opportunità che l’affiliazione può offrire ai giovani calciatori.

Nel primo pomeriggio, poi, al Campo Comunale “Vincenzo Grasso”, gli atleti disputeranno dei testarticolati in brevi gare fino alle ore 19:00.

La centralità di questa giornata

Il direttore generale del Calcio Club Santa Venerina, Salvatore Di Gregorio, ci ha tenuto a sottolinearequanto sia importante questo raduno: Non è un evento isolato, ma un passo naturale dentro un progetto che stiamo costruendo con serietà e visione. 

Il legame con la Fiorentina ci consente di offrire ai nostri ragazzi una proposta formativa di alto livello, fondata su metodologia, educazione e opportunità concrete. Santa Venerina merita un calcio giovanile moderno, competente e ambizioso, e noi stiamo lavorando per questo.

Raduno 3 dicembre
Raduno 3 dicembre - Fonte: Pagina Facebook Calcio Club Santa Venerina

La crescita del Calcio Club Santa Venerina

La continuità del progetto con la Fiorentina testimonia la crescita avuta dal club siciliano durante questi anni: oltre all’aspetto tecnico, il Calcio Club Santa Venerina ha ottenuto il titolo di Scuola Calcio Élite, successi sportivi, premi Fair Play e un’identità costruita su valori solidi.

Il raduno di oggi è solo un’ulteriore tappa di un progetto che vedrà altre iniziative con momenti formativi, attività condivise, incontri tecnici dedicati agli atleti, ai tecnici e alle famiglie.


💬 Commenti