Italfutsal
Italfutsal

Nella gara amichevole contro la Spagna, l’Italia del futsal è uscita sconfitta 4-3, senza, quindi, riuscire a sfatare il tabù: gli Azzurri non riescono a fare risultato contro le Furie Rosse da quindici anni e l’ultima vittoria è datata addirittura nel 2005.

Nel match di Campo Ligure, la squadra dell’allenatore Salvo Samperi ha giocato alla pari contro la Spagna e, nonostante la sconfitta; può ritenersi abbastanza soddisfatta di quanto fatto vedere.

Per tutta la durata della sfida, ha regnato l’equilibrio: gli Azzurri sono passati in vantaggio, ma la prima frazione si è chiusa 1-1. Nel secondo tempo, invece, l’Italia ha raggiunto per ben due volte le Furie Rosse, ma a cento secondi dal gong, gli spagnoli hanno messo a segno il 4-3 decisivo per la vittoria.

Samperi, grazie a questo match, avrà preso ancora più consapevolezza dei pregi e dei difetti della sua squadra e di ogni singolo giocatore. Ogni indicazione sarà utile per decidere chi farà parte della spedizione durante l’Europeo di gennaio

Samperi: “Voglia e atteggiamento positivi, ma a questo livello gli errori si pagano”

Le dichiarazioni a caldo di Salvo Samperi dopo l’amichevole: Sono arrabbiato perché dispiace perdere una partita del genere, ma forse ci fa bene per il nostro percorso di crescita. Mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi perché ci eravamo detti di giocarcela con personalità, cattiveria e coraggio e l’hanno fatto. Abbiamo prodotto occasioni importanti, ma sappiamo che se vogliamo competere a questo livello dobbiamo eliminare gli errori difensivi che ci sono stati questa sera, passaggi a vuoto che non si possono concedere”. 

Non potevamo scendere in campo e metterci bassi sperando di non prendere gol, è un modo di stare in campo che non vogliamo, non lo vogliono in primis i ragazzi. Dispiace perché non abbiamo centrato l’obiettivo di vincerla, però ripartiamo dalle cose positive: voglia e atteggiamento che ci sono state da parte di tutti.

Salvo Samperi
Salvo Samperi- Fonte: FIGC

L’Europeo si avvicina

Manca sempre meno a gennaio, mese in cui l’Italfutsal sarà impegnata, insieme alle altre quindici partecipanti, nell’Europeo di disciplina, che verrà ospitato da Lituania, Lettonia e Slovenia.

Gli Azzurri, sorteggiati nel girone D, giocheranno contro Portogallo (24 gennaio), Polonia (27 gennaio) e Ungheria (29 gennaio).


💬 Commenti