Maria Serena Patané.
Maria Serena Patané.

Seconda vittoria su due gare. La formazione femminile della Polisportiva Valverde porta a casa un successo importante. L'1-0 inflitto all'UH Capitolina, al debutto casalingo stagionale, vale forse più dei tre punti conquistati. 

Perché la compagine valverdese deve metabolizzare i grandi cambiamenti degli ultimi mesi, dal cambio di guida tecnica ai rientri delle veterane fino agli innesti delle nuove forze argentine. Un processo di amalgama che ha necessità di “tempi tecnici”. Particolare che si nota durante la gara, che manda in archivio i primi dieci minuti come fossero una lunga “fase di studio”. Al 10' il primo sussulto è di marca capitolina, con Sofia Agustina Jorge che ci prova da corto, venendo murata dal movimento di Graziella Lazzara. In chiusura di frazione si fanno vedere le padrone di casa con Dominguez che riceve palla dalla sinistra, si gira, ma spara alto. Nel secondo quarto sono le romane a pungere per prime con Pucci che si gira in area e tira, trovando pronta Romani. Cinque minuti dopo è Neri a sbattere sul muro dell'estremo difensore valverdese.  A ridosso della metà gara sale in cattedrà Paula Montoya, tra le valverdesi. L'attaccante etnea prima mette in mezzo un assist invitante che non trova deviazioni (28'), poi suggerisce per Dominguez, disinnescata dalla provvidenziale uscita di Picano. Nel finale di tempo Valverde guadagna tre corti in serie. Al terzo arriva il vantaggio con Montoya che si trova al posto giusto su spizzata di Dominguez e insacca. 

Nella ripresa i ritmi calano. Al 3' è Dominguez a creare scompiglio in area romana con una scorribanda sulla sinistra che fa guadagnare un corto alle valverdesi. Sul tentativo successivo il tiro di Dalila Mirabella è respinto. Un minuto dopo Capitolina pericolosa con Pucci che serve in area Mendez, che si gira e tira ma spara fuori bersaglio. Al 7' Montoya mette in mezzo un'altra palla deliziosa ma Dominguez non arriva all'appuntamento con la deviazione. Nel finale le romane pressano di più per cercare il pareggio. Il cartellino verde a capitan Mirabella aumenta la sofferenza a fine quarto tempo. Il fischio finale consegna il successo alle valverdesi. 

“Siamo felici - spiega il tecnico Gino Romani - Era una partita che abbiamo preparato duramente in settimana. Il primo tempo lo abbiamo giocato bene, meglio della ripresa. Nella seconda parte la Capitolina ha spinto per trovare il pareggio, era naturale. La cosa più importante è il gol e che in avanti abbiamo giocato bene la palla e che abbiamo saputo difendere il vantaggio, tenendo le avversarie fuori dalla nostra area. Dobbiamo migliorare ancora il passaggio di palla, dovuto anche al fatto che le ragazze non si conoscono ancora benissimo. Ma con la qualità delle nostre giocatrici non sarà un problema”

Fa eco al tecnico argentino capitan Dalila Mirabella: “Tra rientri e rinforzi ci stiamo amalgamando, piano piano ci stiamo coordinando. Oggi è stata difficile, lo sapevamo. Ma nella difficoltà siamo riuscite a sopportare ed a sbloccare la gara e difendere bene. A fine gara alle ragazze ho detto che nella vita, come nello sport è importante saper sopportare e sapersi difendere. Oggi ne abbiamo avuto un esempio, soprattutto nel secondo tempo. Il campionato? Pensiamo gara dopo gara, senza fare “piani”. L'obiettivo finale lo conosciamo: andare in elite. Siamo una squadra di livello, attrezzata per poterlo centrare”.

POLISPORTIVA VALVERDE – UH CAPITOLINA 1-0

POLISPORTIVA VALVERDE: Romani, Agudo, Canon, Carignani, Di Mauro, Dominguez, Lando, Lazzara, D. Mirabella, R. Mirabella, Montoya, Parisi, Pistorio, Tirabassi. Allenatore: Gino Romani. 

UH CAPITOLINA: Picano, Bevacqua, Da Gai, Fucili, Jorge, Martinetti, Mendez, Miranda, Mora Young, Neri, Pipolo, Pucci, Stirpe. Allenatore: Roberto Da Gai. 

Parziale: 1-0 

Marcatrice: Montoya 32' pt. 

Arbitri: Fresta/Guadagnino 


💬 Commenti