Belpasso: USSI, Torna "Una Penna sotto l’Albero" 2025
L’evento, fortemente rappresenta un punto di riferimento per la promozione della cultura sportiva e della scrittura giornalistica
Il gruppo di specializzazione sportiva U.S.S.I. – Unione Stampa Sportiva Italiana, annuncia che, il prestigioso premio “Una Penna sotto l’Albero”, si svolgerà mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 18:30 a Belpasso, nei i locali dell’azienda “Il Terrazzo dell’Etna".

L’evento, fortemente voluto dal Presidente Provinciale Nunzio Currenti, rappresenta, il punto di riferimento per la promozione della cultura sportiva e della scrittura giornalistica. La serata prevedrà la consegna del premio, interventi istituzionali e momenti di spettacolo.
Si ricordano come ogni anno le figure di Stefania Sberna, Michele Tosto e Mimmo Russo
La manifestazione, assegna riconoscimenti a tecnici, società e atleti, di qualsivoglia disciplina sportiva. Inoltre, sono previsti premi speciali dedicati alla memoria di:
- Stefania Sberna, destinato a una donna impegnata nello sport e nel sociale;
- Michele Tosto, vice caposervizio del quotidiano “La Sicilia”, riservato a un allenatore di calcio;
- Mimmo Russo, editore del gruppo “Rmb”, figura che, sin dalla sua scomparsa, ha lasciato un vuoto incolmabile nella stampa catanese.
La tappa di “Una penna sotto l’albero” a Belpasso, vuole essere un tributo alla memoria del belpassese Mimmo Russo e della sua famiglia.
Quest’anno la manifestazione sarà trasmessa in diretta dall’emittente nazionale, “Sicilia 242”, visibile in tutta Italia, canale 242, in chiaro e condotta dal Giornalista Lucio Di Mauro.
L’organizzazione è stata affidata a Massimo Condorelli, con il supporto tecnico di Videobank.
Lo scorso fu premiato il nostro Direttore Rosario Sortino
Lo scorso anno il premio dedicato a Mimmo Russo fu consegnato al nostro direttore responsabile Rosario Sortino per il suo impegno nello sport sia con LoSportWeb.com che dal 2010 racconta tutte le realtà del territorio e non solo, oltre al lavoro svolto nelle ultime cinque stagioni come responsabile della comunicazione del Paternò Calcio.
Belpasso USSI Una Penna sotto l’Albero


















