Alidea 1980
Alidea 1980

Tiziana Pizzo, alle ore 18:00 di martedì 9 dicembre, presso il Four Point by SHERATON di Catania, presenterà il suo nuovo libro “Quella stagione perfetta”, nel quale l'ex pallavolista etnea racconta di una storia sportiva straordinaria.

Il racconto parte dalla storica impresa dell'Alidea Catania, con la vittoria dello scudetto nel 1980 e ricorda personaggi, luoghi, aneddoti e avventure di quella leggendaria epoca della pallavolo.

Non sarà una semplice presentazione editoriale, ma una serata nella quale andranno in scena anche foto e video ricordo, secondo l'organizzazione di Gino Astorina e con il tutto reso ancor più suggestivo dalla lettura di Filippo Brazzaventre, importante attore catanese.

Quello di martedì 9 novembre sarà, dunque, un evento da non perdere, soprattutto per i nostalgici che vogliono rivivere i ricordi, le sensazioni e le emozioni della pallavolo di quel tempo.

Jacopo Volpi al Four Point by SHERATON

Nella serata catanese, sarà presente anche il giornalista sportivo Jacopo Volpi, anche direttore di Rai Sport, il quale ha scritto la prefazione del libro di Tiziana Pizzo ed è, quindi, anch'egli in parte protagonista di “Quella stagione perfetta”.

In tutto il Paese, Volpi è ricordato da molti per il suo urlo “Campioni del Mondo”, quando, nel 1990, la “Generazione di Fenomeni” (termine da lui stesso coniato per indicare i pallavolisti azzurri di allora), allenata da Julio Velasco, vinse il Mondiale.

Alidea 1980
Alidea 1980 - Fonte: Profilo Facebook Tiziana Pizzo

Spazio anche a una premiazione

Oltre a rivivere tramite foto e video i ricordi di quella straordinaria epoca sportiva, ci sarà un altro momento durante la serata che renderà ancora più magica tutta l'atmosfera: una medaglia-ricordo per tutti coloro che facevano parte dell'Alidea nel 1980.

L'avvocato Enzo Ingrassia, presidente dell'associazione “Catania Rossazzurra”, premierà con la suddetta medaglia le atlete, gli allenatori e i dirigenti protagonisti di quella storica vittoria di quarantacinque anni fa.


💬 Commenti