SERIE D | Lucas Canavese, Ferrandina: “Il paragone con Lucca ed il Ferrandina…”
Lucas Canavese, intervistato da Lo Sport Web

Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Lucas Canavese, attaccante del Ferrandina, club militante nel Girone H di Serie D.
Lucas Canavese, Ferrandina: “Ovviamente a me piace fare gol, ma anche giocare e venire incontro. Il paragone con Lucca ed il Ferrandina…”

Lucas bentrovato. Prima Vigevano, poi la consacrazione al Montemiletto con 17 reti siglate nel 2021/22. Quale è stato il fattore determinante per la tua definitiva ascesa?
“A Montemiletto ho trovato un bellissimo gruppo pieno di giovani che avevano voglia di fare bene. L'allenatore e presidente erano due persone eccezionali. Lì mi sono potuto esprimere al massimo quell'anno…”
10 con l'Atletico BMG e 14 con la Santarcangiolese: questi i tuoi numeri negli ultimi due campionati. I tifosi del Ferrandina attenderanno almeno la doppia cifra da parte tua in Serie D....
“Speriamo arrivare in doppia cifra, sarebbe bellissimo. Non soltanto per me, anche per la squadra. Proverò a dare il massimo ogni partita per il bene del Ferrandina”
Facciamo un passo indietro. Raccontaci di come nasce la trattativa con il Ferrandina e cosa ti ha convinto ad accettare.
“Appena finito il campionato, tornando in Argentina, mi è arrivato un messaggio del direttore Cristian. Ho detto subito al mio procuratore che volevo andare al Ferrandina, non mai stato in discussione il mio arrivo. Sapevo che ci fosse una bella tifoseria ed una società seria per fare calcio, non ho mai avuto dubbi”
Centravanti d'area di rigore e tante reti, ma sopratutto molto lavoro spalle alla porta e sacrificio per la squadra: questo è ciò che è emerso dalle prime uscite stagionali. Quale compito dovrai svolgere maggiormente? Hai già avuto dei colloqui a riguardo con il mister?
“Ovviamente a me piace fare gol, ma anche giocare e venire incontro, non stando mai fermo e muovendomi da per tutto. Abbiamo parlato con il mister e lui vuole da me, sia arrivare in area di rigore che venire a giocare con la squadra"
Vedendo la tua struttura fisica ed il tuo stile di gioco, un paragone arriva automatico: Lorenzo Lucca, neo attaccante del Napoli. Sei d'accordo?
“Allora non conosco bene a Lucca, ma ho visto qualche suo video ed il paragone potrebbe starci"
Lucas Canavese, Ferrandina: “L'obiettivo principale è quello di giocare alla pari con tutti nel Girone H”
Il 4-4-2, modulo impiegato anche nell'amichevole contro il Potenza, con Kisseih Abraham a supporto, è il sistema di gioco che si addice maggiormente alle tue caratteristiche?
“Si, sia il 4-4-2 che il 3-5-2 mi piacciono. E' importante per me avere a supporto un attaccante…”
A quasi 28 anni, nel pieno della tua carriera, quali sono i tuoi obiettivi futuri?
“I miei obiettivi sono chiari: fare bene con il Ferrandina e fare un gran campionato. Poi vedremo, ma l'obiettivo principale è quello di giocare alla pari con tutti nel Girone H…”
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"