Foto:Riccardo Caruso
Foto:Riccardo Caruso

Allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento, il Catania batte la formazione giallorossa con un sonoro 0-4 che regala tre punti preziosi alla formazione rossoazzurra allenata da Mister Lucarelli. Un Catania vincente, complice della superiorità numerica, dovuta alle due espulsioni in casa Benevento, con Karic e Talia che lasciano in nove uomini la propria squadra. I rossoazzurri grazie ad una doppietta di Chiricò ed un goal a testa per Zammarini e Deli si concedono una vittoria che mancava in campionato dallo scorso 25 novembre sempre fuori casa contro il Giugliano per 0-1 con goal di Di Carmine.
Dopo la sosta natalizia il Catania tornerà in campo per la prima giornata del girone di ritorno contro il Crotone all'Ezio Scida il 7 gennaio. 

Foto:Riccardo Caruso 

Cronaca:
Comincia il primo tempo al Vigorito di Benevento. Al 2' i padroni di casa con Ferrante sfiorano subito il vantaggio, pallone dentro l'area, con l'attaccante che trova l'esterno della rete. Sempre in avanti la formazione giallorossa che cerca la rete del vantaggio. Al 20' prima occasione del match per il Catania con Castellini: calcio d'angolo battuto da Chiricò che scambia con Castellini, il difensore etneo prova il tiro, Paleari attento respinge in corner. Sette minuti dopo Chiricò si divora il goal che poteva portare in vantaggio la formazione etnea: liscio dell'attaccante numero 32 che da pochi passi non trova il vantaggio, su assist di Zammarini. Al 36' il Benevento rimane in 10 uomini con l'espulsione di Karic che ottiene la doppia ammonizione. Due minuti dopo passa il Catania in vantaggio con Cosimo Chiricò su calcio di rigore. Paleari causa con un uscita fallo ai danni di Rocca. Dal dischetto non sbaglia Chiricò, risultato sullo 0-1 per i ragazzi di Mister Lucarelli. Al 43' ancora il Catania in fase d'attacco: contropiede con Castellini che serve Chiricò, l'attaccante etneo serve di nuovo il suo compagno di squadra che calcia, Paleari para e nega il raddoppio del Catania. Dopo nessun minuto di recupero l'arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco, Catania in avanti 0-1 grazie al goal di Chiricò su calcio di rigore. Comincia il secondo tempo a Benevento. Al 46' arriva il raddoppio del Catania con Zammarini: azione splendida dei rossazzurri con Dubickas che parte dalla trequarti servendo Chiricò, inserimento di Zammarini che davanti a Paleari segna e porta sullo 0-2 il risultato. Rossoazzurri complici della superiorità numerica continuano con aggressività in fase d'attacco, cross di Chiricò, Curado spizzica di testa, Paleari respinge negando il terzo goal.
Al 60' il Benevento rimane in nove uomini, espulso Talia, doppia ammonizione, per simulazione. Primo cambio per Mister Lucarelli fuori Rocca dentro Deli. Al 69' arriva lo 0-3 del Catania con la doppietta di Cosimo Chiricò: contropiede etneo con Dubickas che serve solo Chiricò, batte Paleari e porta ancora una volta in vantaggio la formazione rossoazzurra. Secondo cambio per Lucarelli: entra Rapisarda esce Chiarella. Quattro minuti dopo si fa vedere il Benevento con un tiro da fuori di Viscardi, pallone fuori di poco.
Doppio cambio per Lucarelli: fuori Chiricò e Quaini dentro Maffei e De Luca. Al 78' arriva il quarto goal per il Catania con Deli: azione magistrale per gli etnei, Maffei serve Deli che calciando batte Paleari che ben poco poteva fare. Benevento decisamente assente in campo con l'inferiorità numerica. 

Dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine della partita Catania batte Benevento con il risultato di 0-4 grazie ai goal di Chiricò (doppietta), Zammarini e Deli. Catania che conclude il girone d'andata con 25 punti al 10 posto. Dopo la sosta delle vacanze natalizie il Catania torna in campo il 7 gennaio contro il Crotone sempre fuori casa, allo Stadio Ezio Scida.

Formazioni Ufficiali

BENEVENTO (3-5-2): Paleari, El Kaouakibi, Capellini, Rillo; Improta, Karic, Talia, Pinato, Masciangelo; Marotta, Ferrante. 

A disposizione: Manfredini, Giangregorio, Benedetti, Alfieri, Ciano, Agazzi, Viscardi, Sorrentino, Carfora, Masella, Bolsius. Allenatore: Matteo Andreoletti 

CATANIA (4-2-3-1): Bethers; Curado, Quaini, Lorenzini, Castellini; Zammarini, Zanellato; Chiricò, Rocca, Chiarella; Dubickas. 

A disposizione: Livieri, Rapisarda, Maffei, De Luca, Deli, Marsura, Popovic. Allenatore: Cristiano Lucarelli 

ARBITRO: Il sig. Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola. 

ASSISTENTI: Il sig. Andrea Cravotta della sezione di Città di Castello e il sig. Francesco Romano della sezione di Isernia. 

QUARTO UOMO: Il sig. Andrea Recupero della sezione di Lecce. 

AMMONITI: Karic 35' (Benevento); Talia 49' (Benevento); Improta 66' (Benevento); 

ESPULSI: Karic 36' (Benevento); Talia 60' (Benevento) 

RECUPERO: 0 pt; 2 st. 

MARCATORI: Chiricò 38' (Catania); Zammarini (46'); Chiricò 69' (Catania); Deli 78' (Catania);


💬 Commenti