Ricordate l'attaccante Nicolas Anelka? La sua storia in un docu-film su Netlix
Attaccante fortissimo. Una stella già all'età di 16 anni. Poi l'addio al calcio.
Che fine ha fatto Nicolas Anelka?
Ogni tanto gli appassionati di calcio, i nostalgici dei tempi che furono ricordato calciatori ed ex calciatori che in campo e fuori dal campo hanno fatto parlare di se.
Tra questi vi è certamente l'attaccante Nicolas Anelka, ex attaccante francese. Un vero e proprio talento che per carattere non mai sceso a compromessi.
Cresciuto a Trappes St. Quentin, vicino Parigi ha sempre dimostrato in campo di essere superiore alla maggior parte dei suoi compagni.
E lo sapevate che tra i suoi amici vi è Orma Sy, attore francese protagonista della serie “Lupen". Questo e tano altro scopriremo nel documentario-film prodotto da Netflix che ha acceso i riflettori sulle storie dei grandi calciatori.
Anelka al PSG e ARSENAL- Una concorrenza incredibile quella del Clairefontaine, dove conosce Thierry Henry, Patrick Vieira, William Gallas e Robert Pires per citarne alcuni. Tanti sono i ragazzi, la concorrenza è spietata. I suoi gol e la sua tecnica sopraffina gli permettono di firmare a 16 anni per il PSG che lo fa esordine in Ligue 1.
Deluso, a 18 anni si trasferisce all'Arsenal di Wenger approfittando della sentenza Bosman. Dicono di lui: “Il primo a sfidare il sistema del calcio francesce”.
Con la maglia dei gunners, vince e convince, diventando il vero erede dell'asso Ian Wright, icona del calcio londinese.
Per il francese è la volta del Real Madrid, dove le cose non vanno a meraviglia. Troppa pressione per cui non rende come dovrebbe. Non mancano i dissidi con il club che lo lascia fuori per ben 45 giorni. Al suo rientro però. fa la differenza vincendo da protagonista il Mondiale per Club e la Champions League.
Un giramondo. Ha vestito le maglie di Liverpool, Machester City, Fenerbahce, Bolton, e Chelsea (chiamato per sostituire Dider Drogba impegnato con la Coppa D'Africa). Trascorsi anche nella Juventus. Ha provato anche a fare il direttore sportivo.
Oggi si è ritirato. Vive a Dubay con la sua famiglia dove vice senza troppi clamori.
Questo e tanto altro sul documentario di Netflix.