Salvo Samperi e Cosimo Costa
Salvo Samperi e Cosimo Costa

Lunedi 8 dicembre, al Teatro Comunale Turi Scalia di Trecastagni, si terrà la ventesima edizionedel Galà dello Sport - Castagna d’Argento, con inizio alle ore 20:00 e condotto da Ruggero Sardo, insieme a Martina Leone.

Tra i personaggi dello sport italiano che verranno premiati, ci saranno anche il ct dell’Italfutsal Salvo Samperi e il maestro del Dojo Catania Cosimo Costa, tornato recentemente dai Mondiali a Bangkok.

Dopo le campionesse olimpiche Caterina Banti e Alice Bellandi, ecco altri due sportivi di alto livello, protagonisti di un ottimo lavoro alla guida dei rispettivi gruppi.

Man mano va comportandosi, quindi, la lista di coloro che saranno premiati l’8 dicembre, data in cui, a Trecastagni, troveremo riuniti in un’unica serata tante stelle dello sport azzurro.

Salvo Samperi e Cosimo Costa

Salvo Samperi è uno dei tecnici più affermati del futsal italiano: si è sempre distinto per l’innovazione metodologica e la valorizzazione dei talent. Ha ricevuto per due volte la Panchina d’Oro e dal 2024 è il ct degli azzurri.

Cosimo Costa è maestro di Ju-Jitsu. Ha avuto grande successo con la scuola del Dojo Catania, con cui ha conquistato risultati importanti nel Mondiale a Bangkok del 2025 e all’Open di Anversa e alla Coppa di Spagna nel 2024.

Fabio Pagliara
Fabio Pagliara - Fonte: Marco Carli

Fabio Pagliara: “Un appuntamento fisso ormai nel panorama sportivo catanese, siciliano e italiano”

Fabio Pagliara, altro presidente di Commissione, si è espresso così sulla ventesima edizione del Galà: Per me è un piacere e un onore presiedere la giuria e lavorare insieme a Enzo Parrinello, Ignazio Fonzo, Andrea Vidotti e tanti altri amici. Per ogni edizione che passa, diventa più complicato riuscire a tenere un livello così alto. Anche quest’anno siamo molto contenti del lavoro prestato con la solita passione da Pippo Leone, e siamo convinti che sarà una serata di festa, di gioia e di sport

Ringrazio ovviamente NovaSport che è entrata a far parte della famiglia. Credo che questo genere di eventi servano a lanciare dei messaggi e che sia importante arrivino da Catania e dal Galà: i valori dello sport hanno una grande presa sulla società odierna. Gli atleti dimostrano ogni volta quanto competenza, professionalità e sacrifici siano fondamentali per riuscire nello sport e nella vita. Un messaggio che arriva forte anche ai giovani”.


💬 Commenti