Misterbianco. “Yes - Youth & Education + Sport". Un seminario di notevole interesse quello che si è tenuto nei scorsi scorsi, nel corso della giornata di apertura della 1° edizione siciliana di Fiera Didacta.  

Un seminario che ha visto la partecipazione di relatori di spessore, come Carla Garlatti, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Stefania Pizzolla, Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fabio Pagliara, Dirigente Sportivo e Presidente della Fondazione SportCity, Adriana Bonifacino, Consigliere di Amministrazione Sport e Salute e Giuseppe Pierro, Direttore Generale USR Sicilia.
Tra i relatori, chiamato da INDIRE e Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute, Max Licari, docente di lettere del corso IDA della nostra scuola.

Un evento rivolto agli operatori della scuola e del settore sportivo con l’obiettivo di fornire un’aggiornata e specifica visione delle dinamiche relative al mondo della scuola e a quello dello sport, con riferimento al diritto allo sport per i minori, al fine di consentire ai docenti di sostenere gli studenti nella pratica sportiva e nel percorso di studi. In questa occasione è stato presentato il vademecum per la tutela dei diritti dei minorenni nel mondo dello sport e del corso di formazione “YES – Youth & Education + Sport”.

Il vademecum è un opuscolo formativo che raccoglie le conoscenze dei tecnici e degli operatori sportivi che a vario titolo si rapportano con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il testo approfondisce il loro ruolo educativo all’interno di un sistema globale di tutela dei diritti dei minorenni che prevede necessariamente il coinvolgimento e la cooperazione tra diverse professionalità. Obiettivo del lavoro è promuovere l’adozione di prassi uniformi, in linea con la Convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in tutte le situazioni che vedono coinvolti il minorenne e l’istruttore o il tecnico sportivo.

Il corso di formazione “YES – Youth & Education + Sport” rappresenta uno dei principali interventi del progetto che il Dipartimento per lo Sport e INDIRE stanno conducendo sul diritto allo sport per i minori. Obiettivo del corso è attivare una piattaforma di formazione, attraverso la realizzazione di appositi moduli online dedicati alle tematiche vicine al mondo dello sport e a quello della scuola. Nello specifico, la formazione offrirà approfondimenti sullo scenario istituzionale legato all’ambiente sportivo, agli strumenti, agli aspetti giuridici che lo disciplinano e alle organizzazioni pubbliche e private, anche in accordo con le Federazioni Sportive, gli Enti di promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate. Il corso, inoltre, intende offrire una formazione specifica sulle tematiche relative al loro ruolo educativo degli operatori sportivi e scolastici all’interno di un sistema globale di tutela dei diritti dei minorenni. 

(Articolo ripreso da www.indire.it


💬 Commenti