Calcio - Samuele Costanzo: "Pronto per una nuova avventura tra ambizioni e valori. Obiettivo.."
Incontriamo Samuele Costanzo oggi tecnico pronto ad una nuova avventura

Abbiamo intervistato Samuele Costanzo, con un passato da calciatore da quando ha deciso di allenare ha sempre fatto bene, tra Sporting Eubea, Mazzarrone e poi vice allenatore di Marco Coppa sulla panchina dell Akragas sino al corso Uefa A di Coverciano che gli ha permesso di alzare l asticella. Oggi tra scuola ed il suo centro sportivo a Ramacca continua a insegnare calcio con quegli ideali e quei valori che aveva già da calciatore.
Samuele Costanzo siamo alle porte della stagione 2025-2026, cosa bolle in pentola?
“Vien da dire, bolle tutto e niente. Attendo una buona opportunità, perché penso di meritarla. Si stanno creando delle situazioni importanti dal quale possono nascere cose interessanti, ovviamente consapevole di ciò che può offrire il territorio. Sappiamo come vanno le cose, siamo in tanti per pochi posti, ma io sono fiducioso, cosi come lo sono stato sempre, come dimostrano i risultati ottenuti nel corso di questi anni”.
Samuele Costanzo: “Ambizioni e valori non mi sono mai mancati”

Fin qui pochi movimenti ufficiali. Paura di sbagliare o si punta a scelte mirate?
“Pochi movimenti ufficiali li, ma ufficiosi tanti. Non credo che sia paura di sbagliare perchè una volta che si sceglie si è consapevoli. Non dipende sempre da te, ma è giusto portare avanti quella scelta fino alla fine. Io la penso cosi”.
Dopo un anno in D con l'Akragas lo scorso anno hai ripreso il percorso con il Mazzarrone poi lasciato per il corso di Coverciano. .. cosa ti ha sorpreso della passata stagione dalla D alla Promozione?
“Agrigento la ritengo davvero importante. La Serie D si presenta con un calcio diverso. Vai fuori dalla Sicilia affrontando altre squadre, conosci persone nuove con il quale ti puoi confrontare. Un scambio di sensazioni che ti permette di capire se questa sia la tua strada o il percorso giusto. Poi Mazzarrone è stata scelta di cuore con tanti dubbi nonostante il sesto posto della stagione precedente. Poi è arrivato il corso di Coverciano Uefa A, a trentasei anni, per cui ho dato la priorità ad una esperienza formativa che ha aggiunto parecchio al mio bagaglio”.
Costanzo: “Il mio obiettivo è fare calcio, avere un grande gruppo con cui raggiungere risultati importanti”.
Oggi quali sono i tuoi obiettivi?
"Mi piacerebbe trovare una realtà dove poter fare calcio con serietà. Non parlo di una questione economica ma di ambizioni e valori capaci di regalarti insieme ad un gruppo una grande esperienza di vita. Vorrei che capitasse, insomma perché ho ancora tanto da dire e da fare. Dieci anni in una intervista mi chiedesti degli obiettivi ed io risposi di voler fare il corso Uefa A. Oggi il mio obiettivo è quello di avere una possibilità su una panchina importante, con grande dedizione e attenzione. Sono pronto per cominciare una nuova avventura”.
Grazie Samuele Costanzo per questa bella chiacchierata sul calcio siciliano sulle pagine de LoSportWeb.com