Il Catania reagisce subito! Forte castiga il Latina
Al Massimino il Catania va in vantaggio e supera il Latina con una prova attenta. Adesso tutti con le radioline

Al Massimino il Catania colpisce subito il Latina con Forte e controlla il risultato senza rischiare più di tanto e porta a casa una vittoria importantissima che gli consente di scavalcare di fare un balzo in classifica con sorpasso sul Benevento sconfitto a Cosenza nello scontro diretto. Arrivata la reazione dopo il ko di Casarano.

Catania-Latina, il racconto del match
Passa poco meno di un minuto e Porro viene ammonito per un fallaccio su Cicerelli. Per la durezza del colpo chiede il cambio e viene sostituito da Jiménez. I pontini partono subito forte, ma al primo vero affondo i rossazzurri colpiscono: Jiménez si invola sulla trequarti e serve Forte, che scaglia violentemente un diagonale che si insacca alle spalle di Basti.
Gli ospiti provano a reagire, ma la difesa rossazzurra fa buona guardia. Nei minuti seguenti i ritmi calano. Al 21' però Casasola si vede respingere un gran tiro da un difensore. Tre minuti più tardi Basti respinge un tiro di Donnarumma e sulla ribattuta Forte in rovesciata spedisce di poco fuori.
Al 31' Basti raccoglie comodamente un cross di Casasola. Dall'altro fronte Dini mette in corner un tiro a botta sicura di Parigi e sul corner seguente la difesa rossazzurra spazza. Al 38' è Riccardi a provare la sventagliata mettendo però fuori. Al 40' Casaola schiaccia di testa, ma Basti blocca. Allo scadere però il portiere dei pontini è superlativo su Lunetta e sullo sviluppo successivo dell'azione Di Tacchio spara alto. Tra i fischi per un fallo dato a favore del Latina termina il primo tempo, che vede il Catania in vantaggio per una rete a zero.
Al via la ripresa. I rossazzurri cercano di mettere il piede sull'acceleratore. A tre minuti dal fischio d'inizio Casasola subisce fallo in area e viene chiesto il FVS, ma il responso è negativo. Al 53' Jiménez ci prova su punizione, ma non inquadra per poco la porta. Cinque minuti dopo Basti con la collaborazione di difensori si salva su Forte lanciato a rete.
Al 60' ancora Jiménez ci prova questa volta su punizione, ma il tiro termina di poco fuori. Sull'altro fronte due minuti più tardi Di Giovannantonio mette di poco fuori. Al 68' Basti blocca un tiro di Corbari, ma due minuti più tardi è strepitoso su un colpo di testa di Di Gennaro. Viene chiesta una revisione al FVS per fallo di mano in area del Catania di Caturano, ma anche in questo l'esito è negativo.
I ritmi sono intensi a centrocampo. All'80' ancora Jiménez ci prova su punizione, ma mette fuori. Gli ospiti ci provano con i lanci in area, ma Allegretto e company tengono tutto a bada. All'86' Basti ferma Caturano in area, ma per l'arbitro è tutto regolare. Al primo minuto di recupero Dini prende un cross dalla fascia destra del Latina con qualche fatica. Gli ospiti le provano tutte, ma l'arbitro emette il triplice fischio e al Massimino il Catania batte il Latina 1-0.
Catania-Latina, le formazioni ufficiali
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto, Di Gennaro, Celli; Casasola, Corbari, Di Tacchio, Donnarumma; Lunetta (66' D'Ausilio), Cicerelli (6' Jiménez, sostituito all'89' da Stoppa); Forte (66' Caturano). A disposizione: Bethers, Coco, Doni, Forti, Jiménez, Stoppa, Quiroz, D'Ausilio, Rolfini, Caturano. Allenatore Domenico Toscano
LATINA (3-5-2): Basti; Parodi, Marenco, Calabrese; Ercolano (80' Quieto), De Ciancio (61' Pellitteri), Libera, Riccardi (80' Fasan), Porro (61' Pannitteri); Parigi, Di Giovannantonio (71' Gagliano). A disposizione: Mastrantonio, Iosa, Regonesi, De Marchi, Scravaglieri, Pellitteri, Farneti, Pace, Pannitteri, Quieto, Ekuban, Gagliano, Fasan. Allenatore Alessandro Bruno
AMMONITI: 3' Porro (L), 34' Marenco (L), 65' Pellitteri (L), 75' Allegretto (C)
ESPULSI: -
MARCATORI: 10' Forte (C)
RECUPERO: 2' 1T, 6' 2T
ARBITRO: Francesco Zago della sezione di Conegliano
ASSISTENTI: Leonardo Tesi della sezione di Padova e Carlo De Luca della sezione di Merano
QUARTO UOMO: Dario di Francesco della sezione di Ostia Lido
OPERATORE FVS: Giuseppe Minutoli della sezione di Messina
CATANIA-LATINA: 16.286 spettatori

















