Galà dello Sport, due campionesse olimpiche fra le premiate
Al 20º Galà dello Sport - Castagna d’Argento, verranno premiate le due campionesse olimpiche Caterina Banti e Alice Bellandi

Lunedi 8 dicembre, al Teatro Comunale Turi Scalia di Trecastagni, si terrà la ventesima edizionedel Galà dello Sport - Castagna d’Argento, con inizio alle ore 20:00 e condotto da Ruggero Sardo, insieme a Martina Leone.
Fra le premiate di questa ventesima edizione ci saranno Caterina Banti e Alice Bellandi: entrambe campionesse olimpiche, la prima nella vela e l‘altra nel judo.
Le loro vittorie rimarranno per sempre indelebili nella loro storia e in quella dello sport italiano, ottenute grazie alla loro qualità, alla loro tenacia, alla loro resistenza e alla loro passione.
Tanta soddisfazione per il presidente onorario della Commissione, Enzo Parrinello, che ha seguito le imprese delle due ragazze ed è onorato di averle sul palco l’8 dicembre.
Caterina Banti e Alice Bellandi
Caterina Banti è una donna, che, nella propria vita, ha saputo fare un po’ di tutto, ma il richiamo della barca all’età di 23 anni l’ha portata a vincere due ori olimpici, quattro titoli mondiali e quattro titoli europei. Dopo l’oro olimpico a Parigi dello scorso anno, l’atleta ha deciso di ritirarsi.
Alice Bellandi, invece, ha 27 anni ed è ancora nel fiore di una carriera già brillante. Grazie al suo coraggio e alla sua forza di volontà ha raggiunto risultati importanti, combattendo, e vincendo, anche fuori dal campo nelle sfide contro la bulimia e la depressione.

Parrinello: “Ancora una volta, il Galà dello Sport può contare su grandi personaggi”
Le belle parole di Enzo Parrinello nei confronti delle due campionesse olimpiche: ”Ho assistito alle loro straordinarie performance in campo nazionale e internazionale. Sono due atlete eccezionali. Caterina è stata capace di riconfermarsi, nella vela, sul podio Olimpico per due volte, insieme con l’altro grande atleta Ruggero Tita, in una specialità il Nacra 17, particolarmente spettacolare. Alice ha vinto l’oro olimpico e poi il titolo mondiale nel judo.
Ritengo che queste due atlete siano, per il grande impegno e lo spirito di sacrificio profusi, un esempio straordinario e rappresentino lo sport italiano in modo eccellente. Nel panorama sportivo nazionale e internazionale le donne continuano a dare importanti contributi ed è grazie a loro e ai risultati che hanno ottenuto che sono, ogni giorno di più, un punto di riferimento del movimento sportivo italiano. Complimenti a loro, alla Castagna d’Argento e a chi ha pensato a loro attribuendogli questo prestigioso riconoscimento”.

















