foto: Marco Fisichella GUPE VOLLEY
foto: Marco Fisichella GUPE VOLLEY

Esordio impeccabile per i ragazzi di Petrone, Modica steso in tre set. Nicolosi: “Il gruppo ha qualità e voglia di vincere. Finalmente ho vissuto il palazzetto da giocatore Gupe”

Parte con un successo la stagione 2022-2023 di ‘A Ricchigia Gupe Volley Catania nel torneo di Serie C. I rossoblù di Fabrizio Petrone battono U.S Modica in tre set nella gara inaugurale del raggruppamento B e cominciano come meglio non potevano.

Nicolosi, Petrone, Di Giunta, Romano, Leonardi e Magrì che agisce da libero: primo sestetto stagionale di Gupe, che inizia con lo spirito giusto il match. Due monster block di Leonardi in avvio e una saggia fase difensiva mettono i rossoblù sul binario giusto. ‘Picchia’ bene Di Giunta dai 9 metri, Modica soffre il turno di battuta etneo e i ragazzi di Petrone ne approfittano, portandosi a +8 e chiudendo subito il discorso grazie a Leonardi (25-13).

Nettamene con un piglio diverso Modica nel secondo parziale. Buon muro su fendente di Nicolosi per il vantaggio iniziale che ha però vita breve. Gupe aggancia e rimonta, costringendo il tecnico modicano al primo break per richiamare i suoi. Quando gli ospiti provano ad aumentare i giri del motore, Gupe accelera più forte. Sassata vincente di Romano, risposta di Primitivo a muro. La partita si fa bella e torna in parità sul 11-11. Prende coraggio la prima linea modicana, che sigla con Spadaro il massimo vantaggio (+3) e risveglia Gupe, che con uno spaventoso blocco di Fisichella e uno svarione ospite, si riporta avanti con un parziale di cinque punti a zero. Il finale di set è sentito e spettacolare, Nicolosi disintegra il muro con il suo fendente a tutto braccio, Di Giunta lo segue a ruota. La Gupe sbroglia una matassa che si era fatta intricata e ipoteca il secondo set con una bomba del nostro Flavio: 2-0.

Si apre con un magnifico salvataggio di Magrì e una schiacciata di Di Giunta da posto quattro il terzo parziale, con Modica logicamente spregiudicata a caccia del risultato che riaprirebbe il match. Sale in cielo Tomasi in terzo tempo, risponde Nicolosi dalla seconda linea. A rompere l’equilibrio ci pensa Petrone con un magistrale turno di battuta, rimontato da due difese d’acciaio del centrale modicano. Non si disunisce la squadra rossoblù, e anzi aumenta la sua spinta grazie all’asse Petrone-Fisichella. Ancora uno scatenato Marcello Nicolosi mette in vetrina tutta la sua esperienza. Decisiva la sua spinta finale per il definitivo 25-18 che consegna ai rossoblù la prima vittoria in questo campionato.

“Una grande prestazione di tutti – commenta raggiante Marcello Nicolosi, autore di una grande prova – col passare dei punti e dei set ho notato che eravamo sempre più affiatati, ottimo biglietto da visita per il futuro. Questa squadra può migliorare ancora, abbiamo tanta qualità e voglia di vincere. La coesione farà il resto. Era la mia prima volta da giocatore Gupe in un palazzetto che ho sempre vissuto da avversario. E’ stata una bella emozione”.

Subito una settimana di stop per Gupe, attesa a osservare il proprio turno di riposo. Il cammino degli etnei in Serie C maschile riprenderà, ancora una volta in casa, il prossimo 19 novembre.


💬 Commenti