Mentre Lecce e Cremonese continuano i loro festeggiamenti per le promozioni in Serie A, in Serie B nel prossimo week end cominceranno i play off per l’ultima posizione utile per conquistare la massima serie del massimo campionato nazionale così come si giocheranno i play out per mantenere la serie cadetta. 

 In campo le ben cinque squadre, quindi dalla 3° alla 8° che si contenderanno l’ultimo posto in Serie A attraverso un mini torneo, stancante si ma anche affascinante. 

Le prime squadre ad andare in campo saranno Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia, mentre poi nel turno successivo entreranno Pisa e Monza rispettivamente terza e quarta classificata. 

Il turno preliminare si giocherà in gara secca. 
Ascoli – Benevento si giocherà venerdì 13 Maggio alle ore 20.30 

Brescia – Perugia si giocherà sabato 14 maggio alle ore 18,00 

Il regolamento non prevede calci di rigore per cui al termine dei tempi supplementari andrà in semifinale ma la squadra con il miglior piazzamento in classifica. 

Di seguito nella semi finale che si giocherà tra andata e ritorno il Pisa affronterà la vincente tra Ascoli e Benevento, mentre il Monza la vincente tra Brescia e Perugia. 

Semifinali andata playoff  
Pisa – Ascoli/Benevento.  Martedì 17 maggio alle ore 20,30
Monza – Brescia/Perugia. Mercoledì 18 maggio alle ore 19,00
Per quanto riguarda le partite di ritorno, il match in cui gioca il Pisa si giocherà il prossimo 21 maggio, mentre la gara dove c’è il Monza si giocherà il 22 maggio.  

In caso di pareggio nei 180′ minuti tra andata e ritorno verrà considerata la differenza reti nelle due partite, ma non sarà valida la regola del gol doppio fuori casa. Se anche con la differenza reti il bilancio rimarrà di parità, a passare in finale sarà la squadra meglio posizionata in classifica. Non sono previsti infatti né tempi supplementari né tantomeno calci di rigore. 

Anche la finalissima sarà giocata tra andata e ritorno. La partita di andata sarà di scena il 26 maggio mentre il ritorno domenica 29 Maggio.

In caso di pareggio nei 180′ regolamentari, anche in questo caso si andrà a considerare la differenza reti. Se anche con la differenza reti il bilancio sarà in parità entreranno in scena i punti ottenuti in campionato. Se anche i punti sono gli stessi si andrà ai tempi supplementari e calci di rigore.

Per i playout, si contenderanno la permanenza in Serie B, Cosenza e Vicenza tra andata e ritorno che si giocheranno il 12 maggio e venerdì 20 maggio. 

In caso di pareggio nei 180′ minuti tra andata e ritorno verrà considerata la differenza reti nelle due partite, ma non sarà valida la regola del gol doppio fuori casa. Se anche con la differenza reti il bilancio rimarrà di parità, a rimanere in Serie B sarà la squadra meglio posizionata in classifica. Anche in questo caso non sono previsti infatti né tempi supplementari né tantomeno calci di rigore.


💬 Commenti