Dentro il calcio organizzativo: Carmelo Licciardello racconta il ruolo del segretario sportivo
Due chiacchiere con il segretario sportivo Licciardello che oggi lavora con il club del presidente Proto
Il calcio cambia cosi come cambiano i ruoli. Oggi crescono le competenze per chi vive questo sport come un lavoro tra passione e ambizioni. Cosi abbiamo intervistato il segretario sportivo Carmelo Licciardello, che oggi lavora dietro la scrivania dell’Imesi Atletico Ct Viagrande ma con un passato tra Paternò, Giarre, Modica e Leonzio per citarne alcune. Consulente per i club e patron degli “Award of Football Stars" che celebrerà i dieni anni in questo anno nuovo.
Licciardello: “Oggi servono competenze, non si può improvvisare”

Licciardello come è cambiato negli anni il ruolo del segretario sportivo?
“Oggi la figura del segretario sportivo è importante, forse fondamentale per diversi aspetti burocratici e non. Come ho sempre detto, in una società di calcio dilettantistica, è come il motore per una auto".
Quando è nata questa passione?
“E' nata nel 1997 grazie ai compianti Mario Stabile e Pippo Musumeci. Prima era più facile la mansione, ora è un lavoro a tutti gli effetti con tante cose di organizzare e risolvere. Basta che pensare che si deve sempre studiare e tenersi aggiornati tra regolamenti e carte federali”.
Qual è il rapporto del segretario con la società e i calciatori?
“Si deve creare un rapporto di fiducia e collaborazione proficua. Qualsiasi giocatore può sbagliare un gol, un allenatore può sbagliare la formazione da mettere in campo, ma se sbaglia un segretario rischi di perdere la partita compromettendo una stagione”.
Si accedono i motori degli Award of Football Stars

Parliamo di altro, con gli Award of Football Stars che a giugno celebreranno la decima edizione. Già al lavoro?
“Con il mese di gennaio la macchina organizzativa degli Award of Football Stars entra nel vivo. Nel 2026 sarà la decima edizione. In questi giorni incontrerò i Commissari del Comune di Paternò per la location. Per una edizione storica, vorremmo farla presso il Convento San Francesco alla Collina. Sono sicuro che sia uno storico luogo della mia città in cui ci spazio per i tanti presenti e addetti ai lavori che vorranno passare il pomeriggio in nostra compagnia".
Dentro il calcio organizzativo: Carmelo Licciardello racconta il ruolo del segretario sportivo
Leggi anche: https://www.losportweb.com/news/412297367046/lsw-costanzo-serie-d-e-modica-modello-aspetto-panchina


















