Luca Scuderi: "A Malta il calcio è in crescita, in Sicilia qualcosa da rivedere. Ma.."
In esclusiva su LoSporWeb il dirigente Luca Scuderi super attivo nella serie A maltese
Abbiamo incontrato il dirigente Luca Scuderi che da anni opera a Malta, esperto in calciomercato europeo, siciliano che dopo le esperienze con il Giarre si è formato facendo dei passi in avanti.

Direttore Scuderi. ancora una stagione a Malta. Un calcio in continua crescita?
“Si sull'isola come ben sai da diversi anni, Sono in trattativa con un club di serie A, per potere svolgere il mio ruolo a 360 gradi. La nostra figura ancora qui non è obbligatoria, ma la federazione sta lavorando costantemente per rendere ogni figura qualificata e per far sì che il calcio maltese continui a crescere. Da quest anno L'Hamrun nei gironi di Conference League ne è la conferma. Dalla prossima stagione gli stranieri in campo potranno essere fino a 11 (quest anno sono 8) e la competitività si alzerà ancora. A Malta, è stato introdotto come in serie C il var a chiamata (2 per squadre,ndr ) e la Nazionale Maltese nel proprio girone non ha sfigurato, settimana scorsa ha vinto in casa della Finlandia eliminandola dai Mondiali e contro la Polonia ha perso di misura, esprimendo un calcio propositivo e offensivo”.
A che punto è il calcio giovanile maltese?
“Il calcio giovanile maltese sta crescendo in strutture e investimenti sul territorio, portando anche tecnici stranieri qualificati. Sono tanti oggi i giovani maltesi che lasciano l'isola e vanno a confrontarsi con campionati europei di livello”.
Scuderi: “Seguo la Serie D. Mi sorprende l'Athetic Palermo di Ferraro. A Malta il calcio è netta crescita, i giovani si preparano per un futuro importante”
Lo sappiamo che uno sguardo ai campionati italiani non può mancare mai. Come giudica il girone I del campionato di Serie D?
“Seguo con interesse il campionato di Serie D, ( ogni tanto vado a guardare qualche partita quando rientro in Sicilia ) mi piace dirti in maniera secca chi vincerà il campionato ( e sai che difficilmente sbaglio i pronostici). L'Athetic Palermo di mister Emanuele Ferraro esperime per me il miglior calcio della serie D , si sta dimostrando team solido per programmazione, struttura e competenza a livello dirigenziale. Faccio anche i migliori auguri alla proprietà del Messina che raggiungerà tranquillamente la salvezza (un miracolo dopo il -14 di partenza) e mi aspetto di rivederli presto nel calcio professionistico. Quanto al Paternò , vederlo lì giù dispiace. Ma nel calcio di oggi non si può improvvisare nulla”.
Scuderi: “Calcio siciliano specchio della crisi della nostra terra"
Cosa serve al calcio siciliano per crescere ancora?
“Oggi purtroppo il calcio siciliano è lo specchio della crisi della nostra terra. Ti ricordo solo che 20 anni in Sicilia fa avevamo 3 squadre in serie A, e tra B e C, contavamo tante squadre nei professionisti. Mi fermo qui e buon calcio a tutti”.
Leggi anche: https://www.losportweb.com/news/356462792198/catania-latina-1-0-decide-forte-rossazzurri-a-31-punti
Luca Scuderi ci racconta il calcio tra Sicilia e Malta

















