Giuseppe Lombardo (Mimmo Lazzarino ph)
Giuseppe Lombardo (Mimmo Lazzarino ph)

Si aprono le porte dello CSAIN durante la trasmissione “Buongiorno Sport” condotta da Rosario Sortino in compagnia di Mimmo Lazzarino che stamani ha avuto ospite Giuseppe Lombardo, consigliere regionale Csain e responsabile regionale calcio.   

Tanta carne al fuoco e tante iniziative per l’ente. “Lo sport è per tutti – racconta Lombardo -, non è uno slogan ma ciò che crediamo. Lavoriamo per l’inclusione e la socializzazione dei ragazzi, perché è la base del nostro ente di promozione sportiva. L’educazione sportiva è la nostra essenza. Pratichiamo tutti gli sport con il sano agonismo, ma senza esasperazione”. 

Una cosa è certa, tanta la strada fatta dal gruppo Csain che ha letto nel Covid, una svolta. 
“La pandemia? Monito e motore per la ripartenza. Ci siamo riassettati e fatto squadra. A Ragalna nel mese di ottobre è stato l’emblema di ciò che vogliamo essere. Tutti si sono resi disponibili aprendo gli impianti sportivi e permettendo a circa 2000 ragazzi di svolgere ben 13 sport diversi. Abbiamo coinvolto le scuole e la cittadinanza, per una manifestazione bella da vedere e da vivere. La location poi è stata mozzafiato in un clima ideale. Un “Festival dello sport” che vogliamo far diventare itinerante per la Sicilia. 

Un “Festival dello sport” che pare sia già in programma come spiega lo stesso Giuseppe Lombardo. “Nel prossimo mese di aprile il Festival dello sport, si svolgerà a Mascalucia, tra campo sportivo e palazzetto dello sport. Ciò permetterà ai giovani di provare tantissimi sport”.

Ciò che stupisce così nella chiacchierata con Rosario Sortino e Mimmo Lazzarino, sono le attività che si susseguono senza mai fermarsi così come le attività calcistiche come i tornei per i ragazzi dai 5 ai 15 anni e non solo, creando dei veri centri di aggregazione naturale. “E’ proprio questo il fine ultimo – spiega Lombardo –, alcuni dei nostri ragazzi con la sindrome di down hanno iniziato a fare sport quattro anni addietro e che oggi fanno subacquea, canoa e balli di gruppo. Vedere la gioia negli occhi dei giovani e di chi ha disabilità rimane qualcosa di indescrivibile. Alcune cose ti fanno commuovere. Diamo molte cose per scontato ed invece non è assolutamente così. Sono attività che ti lasciano il segno dentro”. 

Tornando al Calcio. L’attività giovanile, a marzo sarà protagonista con i tornei primaverili con circa 70 società di tutta la Sicilia orientale. Vi saranno anche le finali nazionali dell’ente si svolgeranno in Sicilia a giugno, con 800 partecipanti che arriveranno da tutta Italia. 

La novità rimane l’ultima news lanciata da Giuseppe Lombardo che si lascia a bocca aperta. “A metà giugno parteciperemo ai Campionati Mondiali che si svolgeranno a Bordeaux. Csain (Centro Sportivi Aziendali e Industriali) organizza sempre eventi di carattere internazionale. Lo scorso anno andammo in Messico. La novità è che nel 2024 i Mondiali si disputeranno a Catania. Quindi un “Catania 2024” che si preannuncia con 10 mila tra partecipanti e accompagnatori che su Catania praticheranno circa 27 sport diversi. Consapevoli delle nostre difficoltà tra problemi logistici, strutture sportive e ricettive. Ci stiamo lavorando tanto ma siamo a buon punto. Ci riusciremo, ne sono convinto. Il nostro spirito di accoglienza, della nostra ospitalità, dei posti del nostro Sud, il nostro clima faranno sicuramente la differenza. Stiamo lavorando già senza sosta”.    

Non è mancato lo spazio per parlare dei progetti sviluppati nelle scuole come ad esempio “Bici Bus” e “Pause Attive” ma di questo ci sarà modo di parlarne ancora….


💬 Commenti