CATANIA - Coppa Sant’Agata, lo sport accompagna la città nel cuore delle celebrazioni
È stata presentata la Coppa Sant’Agata - La Settimana dello Sport Agatino
Coppa Sant’Agata, lo sport accompagna la città nel cuore delle celebrazioni
È stata presentata ufficialmente la Coppa Sant’Agata – La Settimana dello Sport Agatino, il cartellone di eventi sportivi inserito nel programma delle celebrazioni in onore della Santa Patrona di Catania. Un percorso che, dal 19 gennaio all’8 febbraio, coinvolge atleti, società sportive e cittadini in un calendario ampio e trasversale, capace di unire tradizione, inclusione e promozione sportiva.
Alla conferenza stampa di presentazione, iniziativa ideata nel 2016 da Enzo Falzone e divenuta ormai una tradizione consolidata, hanno preso parte numerose realtà sportive insieme alle autorità istituzionali, politiche e sportive. Tra gli intervenuti il vicesindaco di Catania Massimo Pesce, il presidente del CONI Sicilia Enzo Falzone, il presidente del Comitato dei Festeggiamenti Carmelo Grasso, il segretario regionale di Sport e Salute Germana Vinci, il delegato CONI Catania Davide Bandieramonte ed Erika Bonaccorsi, presidente della Commissione Sport e Turismo.

L’incontro è stato un momento di confronto e condivisione particolarmente significativo, anche alla luce della fase delicata vissuta dalla città dopo la devastazione causata dal ciclone Harry. Forte la volontà comune di ripartire attraverso lo sport, la socialità e le attività promozionali, come simbolo di rinascita e partecipazione.
Il calendario degli eventi
La manifestazione ha preso il via lunedì 19 gennaio con il Trofeo Sant’Agata di Tennis al Tennis Club Umberto, registrando fin da subito una buona partecipazione. Sabato 24 gennaio si è svolta la camminata solidale e religiosa “In cammino per Sant’Agata”, organizzata dal CSI Catania, con partenza da piazza Cavour e un’ampia adesione di famiglie e appassionati.
Domenica 25 gennaio giornata ricca di appuntamenti con il Trofeo Sant’Agata di Hockey su prato, il 20° Trofeo di Nuoto Master “Gigi Pili” e il Trofeo di Nuoto Paralimpico, che hanno ribadito la forte vocazione inclusiva dell’iniziativa.
Il programma è proseguito con il Trofeo Sant’Agata di Tennistavolo, al mattino paralimpico e nel pomeriggio olimpico. Il weekend del 31 gennaio vedrà protagonisti il badminton giovanile al PalaNitta (con la sperimentazione del pickleball), le competizioni di equitazione alla SISA di Aci Sant’Antonio e le attività ludico-motorie per bambini e famiglie con “Sport in Comune”, promosso da Sport e Salute.
Giorni di grande sport per la città di Catania
Domenica 1 febbraio rappresenta uno snodo centrale della rassegna con il 26° Trofeo Sant’Agata di Calcio allo stadio Massimino, il Duathlon Super Sprint, il 13° Trofeo Sant’Agata di Ciclismo – 11° Memorial T. Mirabella, il Tiro a Segno e una nuova giornata di equitazione.
Il 2 febbraio spazio alla tradizionale corsa su strada nel centro storico, mentre il 4 febbraio sarà dedicato al Trofeo Sant’Agata di Bridge. Nel weekend conclusivo, sabato 7 febbraio, in programma padel, calcio femminile Under 13 e il suggestivo Dragon Boat nel porto di Catania. Gran finale domenica 8 febbraio con l’ultima giornata di padel e la Regata Velica Sant’Agata 2026, che suggellerà dal mare il legame tra sport, città e tradizione.
CATANIA - Coppa Sant’Agata, lo sport accompagna la città nel cuore delle celebrazioni
Leggi anche: https://www.losportweb.com/news/156746812934/futsal-euro-2026-il-ct-salvo-samperi-volevamo-vincere


















