ECCELLENZA | Andrea Puoli, Digiesse Praia Tortora: "Praia è la mia seconda casa, Petrone..."
Andrea Puoli in esclusiva per LoSportWeb
Ai microfoni de “LoSportWeb” è intervenuto per un'intervista esclusiva l'attaccante della Digiesse Praia Tortora, club militante nell'Eccellenza calabrese, Andrea Puoli.

Andrea Puoli: “Non sono soddisfatto dell'ultima annata, si poteva fare di più”
Bentrovato Andrea. Inizio subito con il chiederti, in vista della nuova stagione, come stai fisicamente e mentalmente?
“Sto bene, un po’ in affanno, ma considerando il periodo è normale"
Ottavo posto e 48 punti conquistati: siete soddisfatti della passata stagione o vi è del rammarico per non aver quantomeno agguantato i play-off? Cosa vi è mancato per il definitivo salto di qualità?
“Sinceramente non sono del tutto soddisfatto, si poteva fare sicuramente di più. Aver vinto la Coppa Italia dilettanti Calabria ha reso tutto un po’ più “sopportabile”…”
La Coppa Italia vinta lo scorso dicembre rappresenta il trofeo vinto più importante della tua carriera e l'emozione più grande vissuta a Praia? Raccontaci del percorso...
“Sicuramente non il trofeo più importante della mia carriera, considerando che si tratta della terza per me. E' sicuramente uno dei più indelebili: vincere con questa maglia addosso significa tantissimo. Il percorso non è stato semplice poiché ogni partita ha messo noi di fronte a sfide importanti con la squadra che dovuto mostrare grande carattere e determinazione. Ricordo l’emozione dopo il fischio finale e la gioia condivisa con i miei compagni, sono momenti che resteranno per sempre nel mio cuore. Questa vittoria è il frutto del lavoro e della passione di tutti”
Quali obbiettivi ti sei posto per il nuovo campionato da un punto di vista personale e realizzativo?
"Gli obiettivi personali per me non sono mai stati importanti. Spero soltanto di continuare a vincere insieme alla squadra"
La prima uscita stagionale recita una vittoria per 2-0 contro l'Amantea. Dove può arrivare e a cosa può ambire la Digiesse Praia Tortora?
Si trattava della prima partita ufficiale, ma abbiamo fatto alcune cose molto bene. Questo è frutto di uno staff-tecnico estremamente competente. Continuare su questa linea potrà sicuramente giovarci, quindi dove possiamo arrivare lo dirà solo il tempo…"
Emile Thiakane e Federico Dominguèz sono indubbiamente due innesti di qualità e spessore. Quanto è diventata competitività la rosa?
“Emile e Federico sono due calciatori straordinari, sicuramente forniranno un grosso contributo a tutta la rosa! Devo essere sincero: l’intera rosa quest’anno è molta competitiva, e quando si alza l’asticella, l’intensità e la concentrazione negli allenamenti aumentano notevolmente”
Domenica primo importante test contro lo Scalea in Coppa Italia. Può già decretare a che punto siete della preparazione e del lavoro o è ancora presto?
“Sarà sicuramente un test importante, si tratta sempre di un derby, inoltre ogni partita ufficiale fornisce indicazioni preziose. Credo sia ancora presto tuttavia trarre conclusioni definitive, stiamo lavorando tanto e gradualmente stiamo costruendo la nostra condizione migliore. Questa partita ci permetterà di capire a che punto siamo della preparazione, evidenziando punti di forza e aspetti su cui dobbiamo ancora migliorare”
Andrea Puoli: “Praia è la mia seconda casa, Petrone mi ha trasmesso l'amore per questa città”
Son passati cinque anni da quando hai scelto la Digiesse Praia Tortora. Aspiri e ti piacerebbe concludere la tua carriera calcistica in Calabria?
“Ormai posso ammettere che Praia è la mia seconda casa, inoltre con il vicepresidente De Rosa e con il presidente Nocera ho un rapporto bellissimo. Non ti nego che mi piacerebbe finire la mia carriera qui. Per me è casa: faccio fatica anche solo a pensare di dover indossare un’altra maglia!”
In questi anni ed in particolare nell'ultima sessione di calciomercato hai ricevuto offerte importanti? Cosa ti ha spinto a rimanere?
“Devo dirti la verità, ho ricevuto tante chiamate anche dalla Serie D, ma per me esiste solo la Digiesse Praia Tortora. Per questo devo ringraziare soprattutto una persona: il mio capitano Petrone, che mi ha trasmesso tutto quello che significa amare questa gente e questa società. Credimi, si fa fatica a trovare realtà del genere in Eccellenza”
Concludiamo con una promessa ad i tifosi praiesi...
“La mia promessa ai tifosi di Praia e di Tortora è di dare sempre il massimo, chi mi conosce lo sa. Giochiamo non solo per noi stessi, ma per rappresentare una comunità intera, mettendo sempre impegno, cuore e determinazione. Vorrei vedere più partecipazione e presenza, perché solo insieme si possono raggiungere grandi risultati”
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"