Leonzio 1909 Futsal: tempo di bilanci tra prima squadra e Scuola Calcio
Il vice presidente Gregorio Saggio parla dei progetti bianconeri tra prima squadra e Scuola calcio
Tempo di bilanci in casa Leonzio 1909 Futsal, tra la prima squadra impegnata nel campionato di Serie D e una Scuola Calcio che punta a lasciare un segno concreto sul territorio. A tracciare il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno è Gregorio Saggio, vicepresidente del sodalizio bianconero e responsabile della Scuola Calcio, affiancato dai dirigenti Seby Insolia, Alessandro Catania ed Egidio Scamporrino.

La Leonzio 1909 arriva da una stagione precedente da dimenticare, culminata con la retrocessione dalla C2 alla Serie D, frutto di scelte errate soprattutto sotto il profilo umano. Un momento difficile che, però, non ha abbattuto l’ambiente leontino, pronto a ripartire affidando la guida tecnica al lentinese Ciro Innao, capace di costruire insieme alla società un gruppo giovane, affiatato e compatto.
«Abbiamo chiuso il 2025 con una sconfitta arrivata nel recupero contro il Villasmundo – spiega Gregorio Saggio – nella peggiore partita della stagione. Nonostante ciò, il roster ha provato a raddrizzare la gara con Salvo Tavano che, con la sua grinta, ha trascinato la squadra fino alla fine. Dal mese di luglio abbiamo costruito, con grande dedizione, una squadra totalmente nuova, composta da giovani affiancati da qualche elemento di esperienza che può fare la differenza. Il mister sta svolgendo un ottimo lavoro e, al netto del rammarico per qualche punto perso, le aspettative restano positive: tutti i ragazzi, dal primo all’ultimo, stanno lottando con impegno e senso di appartenenza, imparando settimana dopo settimana cosa significa indossare la maglia della Leonzio».
Rinascere non è mai semplice, ma questa squadra, che presenta ampi margini di miglioramento, sta dando risposte importanti sul campo. Servirà crescere soprattutto in termini di intensità per dare maggiore continuità ai risultati in un campionato combattuto come non accadeva da tempo.
Una scuola calcio bianconera che cresce
«L’obiettivo a breve termine – prosegue il vicepresidente – è ricaricare le pile, resettare e ripartire per fare sempre meglio. Il traguardo principale resta la lotta per un posto nella griglia play-off. Un altro passaggio fondamentale nel nostro percorso di crescita è l’accordo di programma con il Libero Consorzio di Siracusa e l’Istituto “Gorgia-Vittorini-Moncada” per l’utilizzo della palestra scolastica da parte della Scuola Calcio. Un piccolo, ma significativo traguardo che riconosce il ruolo sportivo, educativo e sociale della nostra realtà, aperta, inclusiva e capace di valorizzare i giovani. Le sinergie con il territorio sono per noi fondamentali per costruire qualcosa di solido e duraturo».
Leonzio 1909 Futsal: ambizioni e potenzialità
La dirigenza bianconera non ha mai nascosto le proprie ambizioni di crescita, mantenendo le porte aperte a chiunque voglia avvicinarsi per dare il proprio contributo. La Leonzio 1909 Futsal guidata dal presidente Rosario Sortino, si prepara così a vivere il nuovo anno con entusiasmo, pronta a lanciare nuove iniziative e a sviluppare una programmazione all’altezza del nome che porta.
Leonzio 1909 Futsal: tempo di bilanci tra prima squadra e Scuola Calcio
Leggi anche: https://www.losportweb.com/news/111649656326/mascalucia-aitna-la-nazionale-sport-inclusione-e-solidarieta


















