Una stagione indimenticabile per l'Fc Priolo Gargallo del “patron” Simone Lo Nigro che ha chiuso il campionato di Promozione al 3° posto in classifica in un girone D vinto dal Vittoria con l'Avola al secondo posto. Per il sodalizio di Priolo nato nel 2010 una grande soddisfazione, per il lavoro svolto con i tanti giovani, frutto di una grande dedizione e programmazione conquistando anche il titolo regionale con la formazione Under 19.  Noi abbiamo voluto incontrare Simone Lo Nigro dopo anni e anni di partite e sacrifici fatti mettendo al primo posto sempre i ragazzi. 

Simone Lo Nigro Fc Priolo Gargallo campione U19
Fc Priolo Gargallo campione regionale U19

Presidente, una grande annata per voi. Immaginava questo risultato ad inizio stagione? 
"Non immaginavamo di poter compiere un percorso così importante. La nostra idea parte dal 2021,dove abbiamo iniziato a programmare un lavoro basato principalmente sulla valorizzazione dei giovani del territorio. Pian piano siamo cresciuti e abbiamo modellato il nostro progetto e devo dire che quest’anno ci siamo superati. Ad inizio anno avevo chiesto al gruppo di provare a salvarci il prima possibile in maniera tale da giocare più liberi mentalmente e possibilmente posizionarci nel lato sinistro della classifica. Abbiamo chiuso al terzo posto e ci siamo qualificati in finale play - off, raggiungendo il punto più alto della storia del calcio cittadino".

Molti hanno parlato di voi. Qual è stato il vostro segreto?
“Il nostro segreto è racchiuso nel concetto di programmazione. C'è una sinergia importante tra i reparti societari e si lavora con grande armonia. Le scelte compiute, il lavoro sul campo e le qualità umane e tecniche di tutti i giocatori ci hanno permesso di realizzare quanto fatto. Parecchi dei nostri ragazzi non avevano fatto tanto bene negli ultimi anni e hanno avuto qualcosa dentro che li ha spinti ad alzare l’asticella e fare un grandissimo campionato. Sono molto contento per loro”.

Soddisfazione anche per il settore giovanile con la formazione under 19 campione regionale. 
"È stato fatto qualcosa di fantastico, un'impresa.
Abbiamo affrontato realtà molto più strutturate di noi e che militano con le loro prime squadre in categorie superiori.
I ragazzi e lo staff hanno contribuito a scrivere una pagina importante di storia per la nostra società e per il nostro paese.
A loro va solo un grande plauso e un grazie per le emozioni che ci hanno fatto vivere".

Fc Priolo Gargallo campione regionale U19

Lo Nigro Priolo Gargallo campione Under19

Cosa prevede il futuro dell'Fc Priolo Gargallo?
“Stiamo riflettendo. Vogliamo capire dove e come è possibile migliorare la nostra struttura societaria e le nostre squadre, fermo restando che abbiamo una nostra identità che non vogliamo snaturare. Dobbiamo essere realisti e lavorare anche in funzione al nostro problema più grande ovvero l’assenza di uno stadio all’altezza della situazione a Priolo e un mancanza di riconoscimento da parte della politica priolese a quanto di buono abbiamo fatto in questi ultimi anni. Con rammarico devo dire che nemmeno nella fase U19 Nazionale dove Fc Priolo Gargallo ha rappresentato Priolo in Italia, nessun rappresentante delle istituzioni ha avuto il piacere di venirci a guardare e tifare da vicino per i nostri colori. Vogliamo comunque crescere e puntare tanto sulla crescita della nostra academy e del settore giovanile”.

Non abbiamo uno stadio all'altezza della situazione. La classe politica…

 


💬 Commenti