Sarà tra Sciacca e Modica la finale di Coppa Italia Sicilia 2025-2026. 

Ieri il Modica ha battuto in casa il Vittoria per 1-0 (andata 1-1), mentre lo Sciacca ha pareggiato fuori casa per 0-0 contro il Partinicaudace (andata 1-0). 

Bonanno di rigore regala al Modica la finale di Coppa

Il derby della Contea ha visto un sostanziale equilibrio tra le 2 squadre, che è stato alterato dalla rete di Bonanno su rigore per fallo su Cappello in area al 47’ del primo tempo. Nella ripresa mister Figliomeni attua dei cambi: entrano Sferrazza, Cocimano, Lucarelli e Malandrino, ma non riesce a recuperare la partita con l’1-0 finale, che permette ai rosso-blu di raggiungere la finale

La partita giocata sul neutro di Terrasini tra il Partinicaudace e la squadra allenata da Totò Brucculeri ha visto un legno per parte, con lo Sciacca che ha fatto fruttare al massimo la vittoria della gara d’andata.

Lo Sciacca si trova nel girone A di eccellenza al terzo posto (25 punti), alla pari con Il Partinicaudace, a 9 punti dalla capolista (Licata) ed a 4 dalla seconda in classifica Marsala. In campionato i nero-verdi hanno subito 8 goal, lo stesso numero di reti del Modica, ma hanno segnato 18 reti contro i 30 goal realizzati dai giocatori allenati da Raciti. Dal canto suo lo Sciacca vanta il fatto che giocherà la finale del 21 gennaio in casa allo stadio Gurrera e che, appena un anno fa, ha già vinto questo trofeo grazie alla vittoria sull’Avola con il risultato di 1-0 con rete di Andrea D’Amico.

Un sguardo al campionato di Eccellenza

Filippo Raciti Modica
Filippo Raciti Modica

Nel Girone A di Eccellenza, domenica prossima in campionato lo Sciacca affronterà fuori casa il Città di San Vito Lo Capo, che si trova appena dietro a 24 punti. La capolista Licata, dopo il buon pareggio esterno di sette giorni fa proprio contro lo Sciacca, giocherà in casa contro il Kamarat 1972, tranquillo degli otto punti di vantaggio dalla zona play-out. La vicecapolista Marsala giocherà in casa contro il Castellamare Calcio, che si trova a centro classifica appena a 3 punti dalla zona play-off.

 

Nel Girone B di Eccellenza la capolista Modica (37 punti) che vuole conquistare il titolo di campione d’Inverno dopo la conquista della finale di Coppa Italia affronterà in casa il Mazzarrone, che proviene dal pareggio interno di domenica scorsa 1-1 con la Leonfortese. Si affronteranno la miglior difesa del campionato ed il capocannoniere del girone Cosendey (13 reti di cui 4 su rigore). La squadra allenata da Ezio Raciti,  con i suoi 20 punti, si trova a centro classifica ed in questo girone d’andata ha pareggiato fuori casa contro il Messana e perso con Leonzio ed Avola, mentre in casa ha ceduto i tre punti al Vittoria.

L’Avola (34 punti) giocherà fuori casa al “Cosimo” contro il Vittoria (28 punti). I vittoriesi vorranno rifarsi dalla perdita della conquista della finale e sono in grande spolvero nelle ultime giornate di campionato. I giocatori di Figliomeni vantano il secondo miglior attacco (29 reti) e la terza miglior difesa (13 reti) e cercheranno di accorciare la classifica. Dal canto suo, la squadra allenata da Sirugo deve subito cancellare il passo falso interno con il Niscemi di domenica scorsa e non perdere terreno dal Modica: partita che ha tutti i preavvisi per divertire coloro i quali andranno a vederla. 

Il Messana terzo in classifica (30 punti) affronterà in casa il Giarre Calcio. In settimana nuovi arrivi per la squadra allenata da Venuto. Gradito ritorno, Anthony Genovese, attaccante classe 1997. Ha giocato con Igea Virtus in Promozione ed Eccellenza, ha indossato poi le maglie di Milazzo, Città di Messina, Città di Scordia, Città di Sant’Agata, Siracusa e Città di Taormina. Dopo aver militato anche tra le fila di Nebros ed Acquedolcese, Lavello (Basilicata). Nel gennaio 2024 accetta la chiamata del Messana, con cui disputa la seconda parte della stagione 2023/2024. Nella scorsa stagione l’attaccante ha contribuito alla salvezza della Rosmarino nel Girone B d’Eccellenza. In rosa è stato aggiunto Josè Ruben Lussetti, portiere classe 2007, che aumenta il parco degli under a disposizione dell’allenatore. Nell’ultima stagione ha difeso i pali dello Ionica in Promozione.

Il Giarre con 11 punti è in piena zona play-out. Ankovic e compagni dovranno disputare una grande prestazione se vorranno portare a casa punti contro uno dei migliori attacchi del campionato.

La Leonzio (27 punti) affronterà in casa la Polisportiva Gioiosa. I giocatori bianco-neri vogliono subito gettarsi alle spalle la sconfitta di domenica scorsa contro il Melilli e riassaporare i 3 punti per poter così festeggiare nel migliore dei modi ed insieme ai suoi tifosi il Natale.

L’Atletico Catania Viagrande (24 punti), 1 punto nelle ultime 4 gare, giocherà fuori casa contro la Leonfortese, ultima in classifica a 8 punti insieme al Palazzolo. I Giocatori del presidente Proto devono cercare di invertire la marcia e dimenticare le ultime partite. Ulteriori passi falsi potrebbero compromettere il campionato.

Completano la quindicesima giornata Acquedolcese – Palazzolo, Nebros – Melilli, Niscemi – Rosmarino. 

 

 

 


💬 Commenti