Oggi ritroviamo sulle  nostre pagine il tecnico del Nicosia Fabio Picone, con il quale tracciamo un bilancio di questo 2025 a tinte biancorosse ma anche chiacchierando su alcuni aspetti che lasciano intravedere un cammino già tracciato fatto di preparazione e obiettivi conditi da studio e passione.  

Nicosia che in classifica chiude al 5° posto, con ben 31 punti su 15 gare giocate, con 9 vittorie, 4 pareggi 2 sconfitte, a cinque lunghezze dalla capolista Lescari-Cefalù. 

Picone Nicosia
Fabio Picone tecnico del Nicosia

Mister Picone si attende ormai il 2026. Come giudica questa prima parte di stagione?
"Se mi permetti caro Rosario, voglio fare gli auguri a te e a tutte le società del girone B e quelle affrontate negli anni passati, che sia per tutti quanti un grande 2026. 
Questa prima parte di campionato ci lascia soddisfatti in parte perché chiudiamo quarti a soli 5 punti dalla capolista Lascari- Cefalù di mister Comito che sta facendo un grande campionato e dietro a grandi squadre ricche di storia come Villafranca e Orlandina, con il rammarico di aver lasciato qualche punto per strada in maniera immeritata che ci poteva far stare con le altre. Penso sia doveroso fare un plauso ai ragazzi perché hanno  sempre trovato la forza per reagire e non ha mai mollato un centimetro in questo girone difficile e differente rispetto i due degli anni passati". 
 


Il Nicosia: “La squadra non molla mai di un centimetro”. 


Che girone è secondo la sua esperienza?
Nel nostro cammino abbiamo affrontato squadre dove annoverano nomi importanti del messinese, come i vari Tindaro Calabrese, Iuculano dell'Orlaldina, Cambria del Promende, Mocciaro e Tiscione del Lascari, Assenzio Ferrau del Villafranca per citarne alcuni, tutta gente navigata e che ha sempre vinto quel girone. Noi siamo l'unica ennese in un girone prettamente formato da squadre messinesi dove la fanno da padrona la grinta e la voglia di lottare fino all'ultimo secondo". 

Cosa si augura per il nuovo anno per se e la sua squadra?
“Per il 2026 mi auguro di dare continuità di risultati attraverso la prestazione perché abbiamo sempre ottenuto i 3 punti cercando di proporre il nostro gioco. Negli ultimi anni il Nicosia calcio ha acquisito il rispetto degli avversari e per noi è motivo di orgoglio e come ogni stagione lotteremo per cercare di raggiungere l'obiettivo prefissato”.

Picone: “Esperienza a Coverciano incredibile”

Il suo poi con l'esperienza di Coverciano è stato un 2025 ricco..
L'esperienza di Coverciano è stata incredibile, ho avuto modo di conoscere gente che ha vinto l'Europeo come Leonardo Bonucci,Miguel Veloso ex nazionale portoghese, Paletta ex Milan, Dessena ex capitano del Cagliari, Defendi ex Bari, Brivio ex Monza, Roberto Merella Macht analysis di Mourinho, Massimo Crivellaro Macht analysis di Montella della Nazionale turca e tanti altri, tutti ragazzi umili e disponibili al confronto dove ogni giorno era un continuo dare e avere e dopo il corso si finiva con il parlare di calcio a cena ... Poi ho avuto relatori di primissimo ordine come mr Beretta presidente del settore tecnico della Figc che curava la parte tattica e tecnica del corso, i prof Perondi e Ferretto Ferretti che curavano la parte della metodologia e parte atletica, Paolo Vigano ex addetto stampa dell'Inter e ora relatore della comunicazione, perché per noi allenatori la comunicazione è diventata una parte importante e fondamentale ed infine la psicologia che è diventata a mio avviso fondamentale nel mondo calcio curata da mr. Cioffi per non parlare del fatto che ogni settimana avevamo sempre degli allenatori di serie A che venivano a coverciano per farci una lezione o magari si parlava della gestione del gruppo. Concludo con un ringraziamento particolare a mr Renzo Ulivieri che mi ha permesso di fare parte di questa magnifica esperienza. Un grazie in particolare va al mio Nicosia che che mi ha permesso in questi anni di poter esprimere le mie idee. Grazie per questa chiacchierata Rosario".

Ringraziamo Fabio Picone tecnico del Nicosia che gioca nel girone B del campionato di Promozione.


💬 Commenti