Futsal, Italia ai quarti: Samperi ora sfida la Spagna
Un 2-2 che regala alla squadra di Samperi i quarti di questo Europeo
Alla Nazionale italiana di futsal le cose facili non piacciono. Nell’ultima giornata del Gruppo D agli Azzurri sarebbe bastato un pareggio contro l’Ungheria per staccare il pass per i quarti di finale, ma la gara della Tivoli Arena si è rivelata una delle più dure del torneo. Una partita combattuta, intensa sul piano emotivo e fisico, nella quale l’Italia ha dovuto fare i conti con un’avversaria determinata a rendere la vita complicata ai ragazzi di Samperi fino all’ultimo secondo.
Si guarda già alla Spagna

Nonostante un netto predominio nel numero di occasioni create – 52 contro le 24 degli ungheresi – Musumeci e compagni faticano a trovare il varco giusto. L’Ungheria colpisce con cinismo e costringe gli Azzurri a inseguire per due volte. Nel primo tempo è De Oliveira a ristabilire l’equilibrio, mentre nella ripresa serve tutta la qualità e il coraggio di Calderolli, che trova il gol del definitivo 2-2 con una splendida acrobazia. Un risultato che elimina i magiari e spalanca all’Italia le porte dei quarti di finale.
Al termine dei 40 minuti Samperi analizza con lucidità la prestazione dei suoi: “Era una partita difficile. Nel primo tempo abbiamo avuto troppa frenesia, eravamo nervosi. La squadra però è stata brava a reagire, entrando in campo nella ripresa con un piglio diverso”. Il commissario tecnico sottolinea il cambio di passo mostrato nella seconda metà di gara: “Siamo riusciti a costruire con più pazienza e a mettere maggiore attenzione in fase difensiva”.
Samperi: “Qualificazione frutto del nostro percorso. Non possiamo fermarci”
Decisiva anche la capacità di non perdere equilibrio nei momenti più complicati: “Non ci siamo scomposti neanche quando siamo andati sotto, abbiamo continuato a giocare e alla fine abbiamo portato a casa un risultato meritato. Questa qualificazione è il frutto del percorso fatto finora”. Ora, però, non c’è tempo per fermarsi. Davanti all’Italia c’è la Spagna, dominatrice del Gruppo C e avversaria di altissimo livello nei quarti di finale, in programma domenica 1° febbraio. “Il primo obiettivo è stato raggiunto – conclude Samperi – ma adesso dobbiamo assolutamente rilanciare. Siamo in ballo, balliamo: sarebbe un peccato andare a casa adesso”.
Futsal, Italia ai quarti: Samperi ora sfida la Spagna
Leggi anche: https://www.puglia5.it/italia-ai-quarti-di-finale-di-euro-futsal-2026-con-lungheria-arriva-un-pareggio/


















