1° CATEGORIA | Vincenzo Milione, Atletico Agromonte Lauria: “Piena fiducia a Mister Borreca”
Vincenzo Milione, intervistato da Lo Sport Web

Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Vincenzo MIlione, dirigente dell'Atletico Agromonte Lauria, club impegnato nella Prima Categoria Lucana.
Vincenzo Milione: “Non ho rimpianti per la sconfitta ai play-off dello scorso anno. Piena fiducia a Mister Borreca…”

Bentrovato Vincenzo. Non lasciamo nulla in sospeso, non tralasciamo l'importante girone di ritorno della scorsa stagione. Come giudica il finale di stagione: hai dei rimpianti per la sconfitta nella fase iniziale dei play-off?
“Buongiorno Emanuele e ben ritrovati, innanzitutto ti ringrazio per questa intervista. La scorsa stagione è stata molto particolare, siamo partiti con l’asticella alta per poi ritrovarci a dicembre quart’ultimi in classifica. Poi, con l’arrivo di Mister Borreca e qualche nuovo innesto, su tutti Giovanni Dora, l'andamento della stagione è svoltato con il raggiungimento dei playoff. La gara dei play-off è un regalo che ci siamo fatti, frutto del percorso straordinario della seconda parte di stagione. Sicuramente perdere un play-off 5-4 con un gol al 94’ fa male, ma è stato così bello che personalmente non ho rimpianti…"
E' recente l'ufficialità dell'unione tra Atletico Agromonte ed A.C. Lauria. Da dove nasce questa idea?
“È un idea che nasce quasi per caso, mossa principalmente dalla stima e dal rispetto tra le due società e sopratutto dalla amicizia e delle vedute di calcio simili con Gennaro Pesce. Questa idea nasce principalmente da due fattori. Il primo, più importante, il voler avere un settore giovanile che possa essere per il futuro un’ottima fucina per la prima squadra, e Mr. Ambrogio Pesce è una istituzione nelle nostre zone a livello giovanile. Il secondo è dettato dagli imminenti lavori per il nuovo campo ad Agromonte, i quali ponevano noi nelle condizioni di cercare una nuova “casa” e l’idea di farla a Lauria, dati anche i 12 giocatori laurioti della nostra rosa la scorsa stagione, hanno avvalorato la nostra tesi…”
Quali saranno i vostri obietti per il settore giovanile e la prima squadra? Quali compiti affiderete rispettivamente a mister Ambrogio Pesce e mister Tonj Borreca?
“L’idea e la speranza è quella di fare campionati di vertice in tutte le categorie. Sia Mr Borreca, che Mr Pesce hanno la piena fiducia societaria e carta bianca in ogni scelta”
Vincenzo Milione: “Siamo riusciti a confermare tutto il gruppo della seconda stagione. Saruba e Chiacchio hanno avuto dei fastidi durante la preparazione”
Importanti conferme come quelle di Dora, Asante, Ielpo e De Leo, ma anche alcuni importanti acquisti. Sei soddisfato del roster messo a disposizione del mister?
“Riuscire a confermare tutto il gruppo della scorsa stagione è stata la nostra più grande vittoria. Non sto qui a tessere le lodi dei giocatori di cui mi hai domandato, sono le loro carriere a parlare per loro. Ma la nostra forza deve essere il gruppo, solo così otterremo grandi risultati. Siamo sicuri di aver affidato a MrBorreca una rosa completa in ogni reparto, speriamo che il campo ci darà ragione”
Quanto sarà importante ritrovare la migliore condizione fisica ed atletica per Oliveri, Saruba e Chiaccio? Tutte tre accomunati da importanti esperienze in passato...
“Fondamentale. Olivieri è al terzo anno con noi, e nonostante qualche problema la scorsa stagione, che lo ha tenuto per molto tempo ai box, in questi anni ha segnato quasi 20 gol con i cervi. Saruba e Chiacchio purtroppo hanno avuto dei fastidi durante la preparazione. Roberto adesso è tornato regolarmente ad allenarsi in gruppo. Entrambi ci daranno una mano enorme nel corso della stagione…”
Usciamo allo scoperto: potete confermare la vostra volontà di ritornare in Promozione nel breve tempo possibile? Con quali aspettative lasciamo sognare i tifosi?
“Siamo partiti bene. 6 punti le prime 2 giornate. Ma per scaramanzia non voglio sbilanciarmi. Pensiamo partita dopo partita e a fine anno vedremo dove saremo!”
Concludiamo con…
“Infine volevo concludere ringraziando tutta la dirigenza. Siamo al quarto anno. Un gruppo di amici alla prima esperienza dirigenziale nel mondo per calcio e mossi dalla passione per questo sport. Per 2 anni di fila abbiamo raggiunto i playoff di prima categoria e senza ognuno di loro questi traguardi non li avremo mai raggiunti"
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"