Il Catania elimina il Giugliano dai playoff e supera il primo step: al Massimino finisce 3-2
Il Catania passa il primo turno eliminando il Giugliano con un chirurgico 3-2. Adesso per i rossazzurri arriva il Potenza

Al Massimino un Catania autoritario estromette il Giugliano dai playoff con un 3-2 che vede Roberto Inglese mattatore e Mario Ierardi autore di un gol di carambola da fuori area. Di De Rosa e Nepi i gol degli ospiti. Adesso per i rossazzurri sempre al Massimino arriverà il Potenza per il secondo turno sempre in gara secca.

Catania-Giugliano, il racconto del match
Nei primissimi minuti di gara i rossazzurri cercano di imporre il loro gioco, ma la difesa gialloblu è attenta. Ma al 9' arriva il vantaggio del Catania: Jiménez mette in area dopo un corner di Anastasio e Inglese fulmina Russo con un bel bolide. Anche dopo il controllo del Var per un sospetto fuorigioco il gol viene convalidato. Tre minuti più tardi Lunetta viene fermato in fuorigioco.
La reazione degli ospiti è sterile. Al 17' Oyewale prova il cross, ma si spegne fuori. Tre minuti più tardi è Lunetta a non agganciare bene un servizio di Jiménez. Al 26' è Raimo a provarci da fuori area, ma il pallone si spegne fuori.
Intorno alla mezz'ora gli ospiti provano a farsi più vivi dalle parti di Dini, ma i tentativi vanno a vuoto. Al 34' Lunetta mette in mezzo, ma Russo blocca, e sul rovesciamento di fronte De Rosa colpisce il palo con un'incornata. Su un'azione successiva è Di Gennaro a fermare gli avanti campani. Al 40' gli ospiti vanno in gol con Nepi, ma il Var annulla per fallo di mano. Nel primo minuto di recupero Dini interviene su Baldè. Ma un minuto dopo gli ospiti pareggiano con un eurogol da fuori area di De Rosa. Il primo tempo si conclude con il risultato d 1-1.
Al via la ripresa. Due minuti dopo il fischio d'inizio Dini deve intervenire su Balde e la stessa cosa fa Russo su Inglese. Un minuto dopo Dalmonte viene anticipato in area. Ma l'assedio rossazzurro viene premiato al 49' quando Ierardi sferra una carambola, che sfiora il palo e poi si insacca alle spalle di Russo. Il nuovo vantaggio dà linfa ai rossazzurri e al 53' Dalmonte ci prova, ma spara alto.
Al 57' però i rossazzurri usufruiscono di un calcio di rigore per fallo di mano di De Rosa convalidato dopo il Var: sul dischetto si presenta Inglese, che non sbaglia. I rossazzurri adesso gestiscono il risultato e un sussulto lo regala Dalmonte al 67', ma il suo tiro viene bloccato da Russo. Lo stesso numero 77 etneo due minuti più tardi viene fermato in offside.
Per gli ospiti al 75' ci prova Oyewale da fuori area, ma spara alto. Ma al 78' arriva il secondo gol del Giugliano con Nepi, abile a insaccare dopo una respinta corta di Dini da un tiro di Giorgione. I rossazzurri cercano di non correre pericoli, ma all'88' De Rosa per poco non inquadra la porta da fuori area. Sull'altro fronte Dalmonte spara alto a tu per tu con Russo. In pieno recupero Stoppa fulmina il portiere dei campani, ma colpisce il palo. Al Massimino il Catania batte il Giugliano 3-2 e stacca il pass per il secondo turno dei playoff.
Catania-Giugliano, il tabellino
CATANIA (3-4-1-2): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli (84' Allegretto); Raimo, Quaini (45' Sturaro), Di Tacchio, Anastasio; Jimenez (45' Dalmonte), Lunetta (52' Stoppa); Inglese (71' Montalto). A disposizione: Farroni, Bethers, Butano, Del Fabro, Allegretto, Gega, Frisenna, De Rose, Forti, Sturaro, Guglielmotti, Dalmonte, De Paoli, Stoppa, Montalto. Allenatore Domenico Toscano
GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale; Celeghin (76' Demirovic), De Rosa, Vallarelli (52' Giorgione); Baldè (63' Njambe), Nepi, Del Sole (76' D'Agostino). A disposizione: Anacoura, D’Aniello, Minelli, Galletta, Nuredini, Giorgione, Genovese, Demirovic, D’Agostino, Esposito G., Njambè. Allenatore Valerio Bertotto
AMMONITI: 4' Quaini (C), 46' Dalmonte (C), 57' De Rosa (G), 62' Baldè (G), 73' Sturaro (C), 89' Valdesi (G)
ESPULSI:
MARCATORI: 9' Inglese (C), 45' 1' De Rosa (G), 49' Ierardi (C), 58' Inglese rig. (C), 78' Nepi (G)
RECUPERO: 5' 1T,
ABRITRO: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1
ASSISTENTI: Leonardo Tesi e Giovanni Boato della sezione di Padova
QUARTO UOMO: Domenico Leone della sezione di Palermo
CATANIA-GIUGLIANO: 14.426 spettatori