Padel, venti coppie nella due giorni del Trofeo Sant'Agata
Il City Sports ha celebrato la Santa Patrona con il Trofeo Sant’Agata di Padel
Padel, venti coppie nella due giorni dedicata alla Santa Patrona
Il City Sports ha celebrato la Santa Patrona con il Trofeo Sant’Agata di Padel, due giornate intense che hanno visto in campo oltre 20 coppie tra competizione, divertimento e spirito di condivisione. Inserito nella Coppa Sant’Agata, organizzata da Coni Sicilia, insieme con Comitato della Festa Sant’Agata, Sport e Salute e Comune di Catania, l’evento sportivo ha confermato la vocazione del centro di via Santa Sofia a Catania come luogo di sport e aggregazione, arricchito sabato mattina dall’attività divulgativa Special Olympics con lezioni dedicate ad atleti diversabili.

Sul campo, il torneo TPRA FITP – Coppa Sant’Agata ha regalato sfide combattute.
Nel maschile vittoria per Gian Luigi Lopez e Salvatore Avola (6/4 0/6 10/6) su Alessandro Perrotta e Dario Romano. Nel femminile successo per le giocatrici del City Silvia Paternò Castello e Grazia Cipriani (6/2 6/3), che hanno superato Giorgia Circonciso ed Eleonora Giuffrida. Nel misto si sono imposti Silvia Paternò Castello e Alessandro Perrotta (6/3 6/3), mentre nell’amatoriale hanno trionfato Simone Portale e Javier Naves.

“Siamo estremamente soddisfatti — commenta il direttore sportivo Sergio Tarquinio — perché il Trofeo Sant’Agata è diventato un appuntamento che unisce qualità sportiva e partecipazione. Vedere tante coppie in campo e, soprattutto, l’entusiasmo dei ragazzi coinvolti nelle attività Special Olympics ci conferma che il padel può essere uno strumento di inclusione e condivisione. Questo è il risultato più importante”.

Padel, venti coppie nella due giorni del Trofeo Sant'Agata
Il padel è uno sport di racchetta dinamico e divertente, nato in Messico e oggi diffusissimo anche in Italia. Si gioca sempre in doppio su un campo più piccolo di quello da tennis, circondato da pareti in vetro e griglie metalliche che fanno parte del gioco. Le racchette sono solide, senza corde, e la pallina è simile a quella da tennis ma leggermente meno pressurizzata.
Le regole ricordano il tennis: il punteggio è lo stesso e la palla deve rimbalzare prima di essere colpita. La grande differenza è che, dopo il rimbalzo, la palla può toccare le pareti e rimanere in gioco, rendendo gli scambi più lunghi e spettacolari. Questo rende il padel meno basato sulla forza e più su strategia, posizionamento e gioco di squadra.
È uno sport facile da imparare, adatto a tutte le età e livelli di preparazione fisica. Proprio per questo è diventato così popolare: il padel unisce competizione, socialità e tanto divertimento fin dalla prima partita.


















