Foto: Pagina Instagram Calciatori Brutti
Foto: Pagina Instagram Calciatori Brutti

Si è giocata stasera la 67esima edizione della finale di Champions League 2021-22 tra Liverpool e Real Madrid. Calcio d'inizio che inizialmente era previsto per le 21, ma con diversi problemi al di fuori dello stadio la partita ha avuto un ritardo di 30 minuti. Il Real Madrid vince 1-0 grazie alla rete di Vinicius Jr e grazie ai super interventi da parte di Courtois. 

Real Madrid Campione d'Europa per la 14esima volta nella sua storia, rimane così secondo il Milan con 7 e il Liverpool terzo con 6 trofei.

Le Formazioni ufficiali:

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Thiago; Salah, Mané, Diaz. All. Klopp

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius Junior. All. Ancelotti

Cronaca:

Parte con lo sprint giusto il Liverpool di Klopp con diverse occasioni da goal, la prima arriva al 16esimo quando Alexander Arnold entra in area in percussione verticale e crossa al centro,basso, per Salah che con un tocco docile di tacco trova un super Courtois che toglie la palla dall'angolino, con una super parata.

Al 21esimo ancora i Reds stavolta con Sadio Manè che danza al limite dell'area, si porta la palla sul destro e calciando trova la parata di Courtois con deviazione sul palo. Al 34esimo ancora un'altra occasione per il Liverpool con Salah che di testa trova ancora una volta un attento Courtois. Al 43esimo si fa vedere finalmente il Real che con Benzema inizialmente trova il goal del vantaggio madrinista poi annullato per fuorigioco.

Il secondo tempo inizia sempre con i Reds all'attacco, al 53esimo Arnold mette un cross velenoso con Courtois molto reattivo questa sera. Al 59esimo arriva il goal del vantaggio per i Blancos con Vinicius Jr: su un tiro cross da parte di Valverde, la palla arriva proprio nei piedi di Vinicius Jr che deve solo appoggiare in rete per l'0-1 Real Madrid.

Occasione Liverpool al 63esimo con Salah che da fuori area prova con il sinistro a giro ma trova sempre un super Courtois che fino ad ora sta salvando la propria squadra con interventi molto importanti. Due minuti dopo, ancora Courtois, che dal limite d'area ferma Salah con un altro intervento.

Al 79esimo quinto intervento decisivo del portiere belga del Real stavolta su Diogo Jota che su tiro cross di Salah, l'attaccante portoghese devia trovando presente ancora una volta il portiere madrinista. Al 82esimo ancora e sempre Courtois che con un altro intervento decisivo nega la gioia del goal a Moahmed Salah.

Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine: il Real Madrid è Campione d'Europa per la 14esima volta nella sua storia. 

 

 

 


💬 Commenti