JONICA VOLLEY – CORIGLIANO VOLLEY 1-3
(25-18, 25-27, 21-25, 21-25)

PalaBucalo – Santa Teresa di Riva

Una Jonica Volley generosa, brillante a tratti e capace di esprimere pallavolo di altissimo livello, cede 1-3 alla capolista Corigliano Volley 

Una Jonica Volley generosa, brillante a tratti e capace di esprimere pallavolo di altissimo livello, cede 1-3 alla capolista Corigliano Volley al termine di una gara intensa e spettacolare, disputata davanti a un PalaBucalo gremito e infuocato, tornato a essere cuore pulsante della comunità dopo le difficoltà delle ultime settimane.

Jonica Volley

Gli ospiti dimostrano solidità, profondità e cinismo nei momenti chiave, confermando di meritare il primo posto in classifica. La formazione di coach Sebi Patti, però, soprattutto nei primi due parziali, dimostra ancora una volta di poter competere alla pari con chiunque, lasciando un pizzico di rammarico per l’andamento complessivo del match.

La cronaca

Primo set

La Jonica confeziona sin dall’avvio un parziale praticamente perfetto. Coach Patti sceglie un ispirato Alaimo nello starting six sulla diagonale di Schifilliti e i padroni di casa partono fortissimo. Yuri Testagrossa apre le danze con un attacco dal centro per il primo break (7-3), mentre la fase difensiva gialloblù si esalta con recuperi impossibili e contrattacchi efficaci.

Fijalka colpisce in diagonale, Schipilliti trova l’ace del 15-9 e l’allungo diventa definitivo con due ace consecutivi di Alaimo che portano il punteggio sul 18-10. Corigliano fatica a trovare contromisure e il set si chiude sul 25-18 con il muro del subentrato Michelangeli al termine di uno scambio interminabile, tra gli applausi del PalaBucalo.

Secondo set

Sull’onda dell’entusiasmo, la Jonica riparte con la stessa intensità. Chiesa è incisivo sotto rete e i gialloblù si portano ancora avanti (11-7), toccando il massimo vantaggio sul 18-12 con il mani-out di Fijalka.

Proprio nel momento migliore dei padroni di casa, però, alcune ingenuità consentono a Corigliano di rientrare. Cantagalli sale in cattedra al servizio e firma l’ace del 20 pari. Il set si allunga ai vantaggi, dove la spuntano gli ospiti 25-27, dopo un altro ace e un errore dei locali.

Terzo set

Il terzo parziale si sviluppa all’insegna dell’equilibrio. La Jonica resta agganciata grazie a una grande prova difensiva, con Salomone protagonista di un recupero spettacolare sul 15 pari che tiene viva la contesa.

Nel momento chiave, però, Corigliano trova un break importante forzando la battuta e aumentando la pressione in cambio palla (17-20). I calabresi gestiscono il vantaggio fino in fondo e chiudono 21-25 con l’attacco dal centro di Jekabs.

 

Quarto set

La Jonica non si arrende e riparte con determinazione. L’ace di Chiesa vale il primo vantaggio (5-3), mantenuto fino al 7-5. Qualche problema in ricezione favorisce però il sorpasso ospite (8-10, time-out Patti). I gialloblù reagiscono e ristabiliscono la parità a muro (12 pari), ma soffrono nuovamente in fase di cambio palla.

Corigliano accelera ancora, trascinata da Cantagalli al servizio (12-16), mentre la Jonica prova a rientrare con il muro di Yuri Testagrossa (17-19) e il diagonale vincente di Chiesa (19-21). Lo sforzo non basta: gli ospiti chiudono 21-25 e portano a casa l’intera posta in palio.

Una sconfitta che lascia orgoglio e consapevolezza: la Jonica ha offerto uno spettacolo di alto livello nel confronto con la capolista. Ha regalato alla comunità un pomeriggio di sport, passione e normalità ritrovata e ha regalato a sé ottimi spunti di ripartenza.

TABELLINO Jonica Santa Teresa di Riva - Corigliano Volley

Jonica Volley Santa Teresa di Riva:

Testagrossa Yuri 8, Schipilliti 8, Schifilliti 3, Alaimo 12, Fijalka 13, Chiesa 15, Michelangeli 1, De Santis, Passari, Mastronardo.

Liberi: Salomone, Cicala.

All. Sebastiano Patti

Corigliano Volley:

Tanzi 7, De Paola 12, Miranda 13, Jekabs 11, Cantagalli 18, Donzelli 1, Gabriele.

Libero: Vindice.

All. Giancarlo D’Amico

 

Serie B/M: Jonica Volley cede a Corigliano Volley 1-3

 

Leggi anche: https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026/live-updates

 

 


💬 Commenti