Il Catania adesso c'è davvero! Salernitana piegata al Massimino da Cicerelli e Forte
Al Massimino la capolista Salernitana tiene mezz'ora e poi soccombe per i colpi di Cicerelli e Forte

Al Massimino il Catania vince lo scontro diretto con la Salernitana e si porta a -1 dai granata raggiunti dal Benevento vittorioso in casa contro il Potenza. La parabola di Cicerelli e il gol di rapina di Forte regolano i campani per un 2-0 che dà agli etnei un successo pesantissimo. Adesso si aspetta il Benevento al Massimino domenica prossima per una gara altrettanto importante.

Catania-Salernitana, il racconto del match
Nei primi minuti gli ospiti cercano di farsi vale e al 3' Celli respinge una punizione calciata da Ferrari. I padroni di casa provano a farsi vedere sule fasce, ma il match rimane equilibrato. Al 12' Capomaggio commette fallo su Di Tacchio e viene ammonito. Al 16' Cicerelli ci prova da fuori area, ma spara alto.
Al 21' l'ex Anastasio ci prova su punizione, ma la barriera etnea respinge. Sei minuti più tardi Ferraris viene fermato al limite dell'area e sul rovesciamento di fronte succede lo stesso a Lunetta in area.
Al 30' viene fermato Casasola in rimpallo da un difensore e un minuto dopo Dini blocca un tiro di Ferraris. Nei minuti successivi il match si addormenta un po' con gli ospiti che appaiono più incisivi, ma al 38' arriva il vantaggio rossazzurro: Lunetta subisce fallo e l'arbitro fischia la punizione; sul pallone si presenta Cicerelli, che sferra un gran tiro all'incrocio dei pali laddove Donnarumma non può arrivare.
Gli ospiti provano a reagire, ma un tiro di Ferrari termina alto. Nel recupero la difesa rossazzurra spazza una punizione e il primo tempo tempo si conclude con il Catania in vantaggio per una rete a zero.
Al via la ripresa. Passano pochi secondi dal fischio d'inizio e Lunetta si vede respingere un tiro da Donnarumma e sulla ribattuta tenta la mezza rovesciata dopo Donnarumma arriva con qualche difficoltà.
Al 50' Donnarumma serve Lunetta in area, ma perde tempo per il tiro e la difesa degli ospiti si salva. Quattro minuti più tardi Donnarumma smanaccia un cross di Casasola, ma al 55' arriva il raddoppio: Golemic fa un liscio e Forte va a tu per tu con Donnarumma e lo fulmina.
Inglese ci prova con un colpo di testa, ma il pallone termina fuori. Al 62' Dini è strepitoso su un tiro da fuori area insidioso di Villa. Al 65' il nuovo entrato D'Ausilio schiaccia di testa debolmente a tu per tu con Donnarumma. Tre minuti dopo sull'altro fronte Inglese fa lo stesso e mette fuori.
Gli ospiti tentano di rendersi pericolosi, ma Celli e Ierardi fanno buona guardia. Al 75' il debuttante Rolfini prova il colpo di testa sotto misura, ma il pallone va fuori. All'80' Donnarumma è superlativo su un tiro a botta sicura di D'Ausilio. Sull'altro fronte Dini respinge un calcio di punizione e subisce fallo da Quirini.
Gli ospiti le provano tutte, ma la difesa rossazzurra respinge e tiene botta. Nel primo minuto di recupero Donnarumma respinge tiro a botta sicura di Rolfini dopo assist di Donnarumma rossazzurro. Al Massimino Catania batte Salernitana 2-0.
Catania-Salernitana, il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini (56' Aloi), Di Tacchio (64' Corbari), Donnarumma; Lunetta (72' Jiménez), Cicerelli (64' D'Ausilio); Forte (72' Rolfini). A disposizione: Bethers, Coco, Allegretto, Pieraccini, Aloi, Corbari, Forti, Jiménez, Stoppa, Quiroz, D'Ausilio, Rolfini, Caturano. Allenatore Domenico Toscano
SALERNITANA (3-4-1-2): Donnarumma; Coppolaro (79' Quirini), Golemic, Anastasio (68' Matino); Ubani (52' Achik), Tascone, Capomaggio, Villa; Ferraris (69' Knezovic); Inglese, Ferrari (69' Liguori). A disposizione Brancolini, Matino, Quirini, Varone, Iervolino, Di Vico, Achik, Liguori, Knezovic, Boncori. Allenatore Giuseppe Raffaele
AMMONITI: 12' Capomaggio (S), 20' Di Tacchio (C), 51' Quaini (C), 55' Forte (C), 82' Celli (C)
ESPULSI: -
MARCATORI: 38' Cicerelli (C), 55' Forte (C)
RECUPERO: 2' 1T, 5' 2T
ARBITRO: Alberto Poli della sezione di Verona
ASSISTENTI: Vincenzo Russo e Nicola Di Meo della sezione di Nichelino
QUARTO UFFICIALE: Fabrizio Ramondino
OPERATORE FVS: Mario Chichi della sezione di Palermo
CATANIA-SALERNITANA: 18.777 spettatori