foto: acrmessina1900.it
foto: acrmessina1900.it

di Carmen Maria Cirami 

Serie C / Girone C: Catania piega Giugliano, Juve Stabia espugna il “San Filippo” 

Nella 14a giornata, Di Carmine trascina il Catania alla vittoria e Messina k.o. al “San Filippo”

Il mese di novembre è ormai agli sgoccioli, ma la Serie C Girone C tiene col fiato sospeso intere schiere di tifosi. Per molte squadre è arrivato il momento della resa dei conti, con un duplice obiettivo: cambiare definitivamente la rotta e aggiudicarsi i tre punti che fanno la differenza. Tra i team a guadagnarsi una manciata di punti in più, sono state anche Crotone e il Latina. Infatti i Pitagorici hanno calato contro il Potenza due ineludibili fendenti. Anche l’undici del tecnico Daniele Di Donato ha mandato k.o. il Foggia con altrettanti goal. Si tratta della prima sconfitta in casa, nel corso della stagione 2023/2024, per i Diavoli del Sud.

Invece Catania, ospitato dal Giugliano all’Alberto De Cristofaro, ha vinto anche grazie al centro firmato dalla Samuel Di Carmine. La prorompente punta centrale, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha reso possibile la seconda vittoria consecutiva degli Elefanti. Proprio tale espediente aveva permesso agli etnei di piegare la Turris la settimana scorsa. Inoltre le performances offerte negli ultimi incontri, cominciano a dar forma alle strategie elaborate dal neo allenatore Cristiano Lucarelli. L’altra compagine siciliana, il Messina, nonostante un piglio piuttosto combattivo ha fatto crack dopo 35’. A interrompere i sogni di gloria dei giallorossi, è stato il difensore centrale Marco Bellich. Si tratta della quarta rete nell’attuale season per il ventiquattrenne piemontese.

A lasciare col fiato sospeso i supporters presenti all’Alberto Pinto sono state la Turris e l’Audace Cerignola, concludendo tuttavia con un amaro pareggio di 1-1. Invece le formazioni che hanno prevalso con 2 goal sono state il Sorrento e il Picerno, misurandosi con Monopoli e Avellino. I calciatori che hanno trascinato i propri compagni verso il successo con ottime prestazioni, sono stati: Jacopo Murano, Andrea Santarcangelo e Alberto De Francesco grazie ad una doppietta. 

Infine il folto carnet della 15a giornata di Serie C Girone C verrà completato dai match disputati da Virtus Francavilla, Benevento e Taranto, che rispettivamente giocheranno contro Brindisi Monterosi Tuscia e Caserta. La partita che potrebbe cambiare gli equilibri della graduatoria della terza divisione, sarà quella disputata al Ciro Vigorito tra gli Stregoni e i biancorossi. Infatti se i primi occupano la terza posizione con un invidiabile bottino di 26 punti, i Tusci rasentano il fondo della classifica avendo accumulato ben 9 sconfitte

Ecco le squadre scese in campo venerdì 24 novembre, sabato 25 novembre e domenica 26 novembre:

VENERDÌ

Foggia-Latina: 1-2

SABATO

Messina-Juve Stabia: 0-1

DOMENICA

Giugliano-Catania: 0-1

Crotone-Potenza: 2-1

Picerno-Avellino: 2-0

Sorrento-Monopoli: 2-0

Turris-Audace Cerignola: 1-1

Invece a confrontarsi lunedì 27 novembre, saranno le seguenti squadre:

LUNEDÌ

Virtus Francavilla-Brindisi

Benevento-Monterosi Tuscia

Taranto-Casertana

 

Carmen Maria Cirami

 


💬 Commenti