Champions League: il cammino delle italiane nella 1° giornata
Esordio per le italiane nella nuova Champions League
Le big italiane hanno esordito ufficialmente nella nuova Champions League (girone unico composto da 36 squadre).
Con il triplice fischio nel nuovo impianto di Bergamo, il Gewiss Stadium, si è appena concluso il primo turno delle italiane impegnate in Champions League. Bilancio nel complesso positivo per le italiane: bene la Juventus, pareggiano Bologna, Inter e Atalanta, unica nota negativa il Milan, in evidenti difficoltà.
Vince la Juventus, solo il Milan sconfitto
Ma andiamo con ordine: ad esordire è stata la Juventus contro il PSV in una serata dalle prime volte. Prima volta per Thiago Motta in Champions da allenatore, primo (spettacolare) gol di Kenan Yildiz che diventa il marcatore più giovane in Champions per la Juve superando il record di Del Piero e il primo timbro di Nico Gonzalez. Squadra solida sin dall’inizio che, dopo il gran gol di Yildiz, ha controllato con attenzione il match siglando il gol del raddoppio sei minuti più tardi del primo. Il PSV chiude il primo tempo senza crear pericoli per Di Gregorio. Nella ripresa i bianconeri mettono in cassaforte la partita segnando la terza reta con Nico Gonzalez, uno dei nuovi acquisti di quest’estate. Nel finale una disattenzione difensiva costa il 3 a 1, siglato da Saibari.
A San Siro, qualche ora dopo si è giocata Milan - Liverpool, remake di notti indimenticabili per i tifosi rossoneri. Da dimenticare, invece, quest’esordio, la squadra pare molto confusa e priva di idee di gioco: parte forte con il goal di Pulisic ma si spegne durante il resto del match. Il Liverpool ha preso il gioco in mano dopo il gol subìto, recuperando lo svantaggio dopo qualche minuto e trovando addirittura il raddoppio prima di rientrare negli spogliatoi. Anche nel secondo tempo pochissimo Milan, ne approffitta il Liverpool per calare il tris e tornare in Inghilterra con i primi 3 punti. Adesso la dirigenza riflette sul futuro del tecnico Fonseca, decisivo il Derby in questo weekend di Serie A.
Grandi emozioni tra Manchester City e Inter
Il giorno seguente è toccato alle italiane Bologna e Inter, entrambi con un sapore particolare: il Bologna è tornato in Europa sessant'anni dopo l’ultima volta, per l’Inter invece la sfida contro il Manchester City, non un avversario qualunque, affrontato due anni fa in Finale proprio in Champions. Il Bologna, che affrontava questa sfida con un’atmosfera particolare, non ha iniziato il match nel migliore dei modi. Infatti, Skorupski è stato chiamato in causa su calcio di rigore dopo appena 3 minuti di gioco, rendendosi protagonista parandolo a Sudakov. La squadra di Vincenzo Italiano dopo quest’episodio ha iniziato a creare occasioni, fino al tiro ravvicinato di Fabbian, respinto miracolosamente dal portiere avversario. Il finale di gara appare spento e senza emozioni. Gara emozionante invece quella di Manchester tra il City e l’Inter: tante occasioni sia da una parte che dall’altra ma risultato a reti bianche. Alla fine, il pareggio per i nerazzurri può essere considerato un buon risultato, soprattutto in trasferta e contro un avversario di questa caratura. Il Manchester ha provato a cercare il gol del vantaggio fino alla fine, con le grandi occasioni capitate sulla testa di Gundogan. L’Inter, in modo organizzato, ha resistito e ha addirittura sfiorato la rete in qualche occasione nel corso del match. A chiudere, questa sera, l’Atalanta di Gasperini contro l’Arsenal di Mikel Arteta. Cornice di pubblico spettacolare, la prima gara di Champions nel nuovo stadio tutto esaurito. Gara che si preannunciava complicata per i nerazzurri che però hanno approcciato bene , terminando con il rammarico del rigore sbagliato di Retegui. A inizio ripresa, dopo una revisione al VAR, il direttore di gara ha assegnato il tiro dal dischetto su cui si è presentato Retegui: il centravanti si fa ipnotizzare per ben due volte, sbagliando clamorosamente sulla respinta del portiere Raya. Da lì in poi, una buona Atalanta che ha confermato il proprio gioco anche in Europa, sfiorando i 3 punti contro una grande squadra.
Le italiane si concentreranno adesso sul Campionato di Serie A per poi rituffarsi in Europa a inizio Ottobre.
Queste le prossime avversarie:
1/10/2024 ore 21:00 Bayer Leverkusen - Milan
1/10/2024 ore 21:00 Inter - Stella Rossa
2/10/2024 ore 18:45 Shaktar - Atalanta
2/10/2024 ore 21:00 Liverpool - Bologna
2/10/2024 ore 21:00 RB Lipsia - Juventus
Le altre news:
https://www.losportweb.com/news/149364837894/futsal-mascalucia-c5-pres-caruso-pronti-per-la-a2-elite