Il Catania interrompe il digiuno! Siracusa domato 2-0
Vittoria scacciacrisi per il Catania, che torna al successo al termine di una prova di carattere

Al Massimino il Catania torna alla vittoria dopo quattro partite di digiuno. Per piegare il fanalino di cosa Siracusa bastano Lunetta e Ierardi al termine di una prova non proprio superba, ma nella quale i colpi dono arrivati al momento giusto. I rossazzurri adesso salgono a quota 15 avvicinando così il Benevento a un punto. Una vittoria che deve servire agli uomini di Domenico Toscano per riprendere fiducia dopo un periodo in cui la sfortuna ha giocato un ruolo da non trascurare.

Catania-Siracusa, il racconto del match
I rossazzurri cercano di spingere sull'acceleratore e al 4' Donnarumma viene fermato in area. Ma la gioia è rinviata solo di un minuto perché Lunetta approfitta di uno svarione difensivo rubando palla e fulmina l'ex compagno di squadra Farroni con un bel diagonale.
Nei minuti successivi gli ospiti provano a reagire, ma senza particolari effetti. Al 16' Lunetta prova a lanciare Casasola, che al momento del tiro, comunque bloccato da Farroni, viene pescato in offside e un minuto dopo Lunetta mette di poco fuori di testa dopo un cross di Donnarumma.
Al 22' per gli ospiti Candiano prova il lancio in area, ma Dini blocca. Cinque minuti più tardi è Casasola a provare a lanciare Cicerelli, ma quest'ultimo svirgola e mette fuori. Al 31' Cicerelli viene fermato in area dopo un dribbling e Farroni blocca.
Due minuti dopo Jiménez scheggia di poco la traversa dopo un assist di Lunetta, ma quest'ultimo aveva commesso fallo su Farroni. Gli ospiti ci provano con le incursioni al centro, ma la difesa etnea fa buona guardia. Al 43' Farroni respinge su Lunetta e in seguito Casasola spara alto. Il primo tempo si conclude il Catania in vantaggio per una rete a zero.
Al via la ripresa. I rossazzurri partono col piede sull'acceleratore e Farroni deve intervenire più volte sui palloni in aria. Gli ospiti provano a giocare a centrocampo. Al 59' Molina prova a incornare dopo un calcio d'angolo, ma il pallone termina alto.
Ma al 64' arriva il raddoppio: Ierardi dalla trequarti sferra un gran tiro che si infila beffardo nell'angolino alle spalle di Farroni. Adesso per gli archimedesi è notte fonda. I rossazzurri adesso gestiscono il risultato. Al 70' esordio in rossazzurro per Salvatore Caturano, che entra al posto di Gabriel Lunetta.
Al 73' Pacciardi commette fallo in area su Corbari e Toscano chiama il FVS, ma l'esito è negativo e si continua a giocare. Al 79' Caturano ha l'occasione ghiotta, ma un difensore intercetta il suo tiro in area. All'85' Raimo prova a servire Caturano, ma la difesa aretusea mette in angolo.
Nel terzo dei tre minuti di recupero Contini spara alto dopo un calcio di punizione. A un minuto dal termine fa la stessa cosa D'Ausilio sull'altro fronte e subito dopo Farroni è strepitoso su Caturano. Al Massimino il Catania batte il Siracusa 2-0.
Catania-Siracusa, il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini (45' Corbari), Di Tacchio, Donnarumma (84' D'Ausilio); Jiménez (69'Raimo), Cicerelli (84' Allegretto); Lunetta (70 Caturano). A disposizione: Bethers, Coco, Allegretto, Pieraccini, Raimo, Corbari, Forti, Stoppa, Quiroz, D'Ausilio, Caturano, Forte. Allenatore Domenico Toscano
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Sapola, Pacciardi, Iob; Gudelvicius (69'Frisenna), Candiano; Parigini (58' Molina sostituito a sua volta al 77' da Capanni), Limonelli, Valente; Contini. A disposizione: Bonucci, Falla, Catena, Bonacchi, Krastev, Cancellieri, Zanini, Frosali, Ba, Frisenna, Morreale, Capanni, Molina. Allenatore Marco Turati
AMMONITI: 21' Quaini (C), 30' Candiano (S)
ESPULSI: -
MARCATORI: 5' Lunetta (C), 64' Ierardi (C)
RECUPERO: 3' 1T, 7' 2T
ARBITRO: Simone Gauzolini della sezione di Torino
ASSISTENTI: Domenico Russo della sezione di Torre Annunziata e Gian Marco Cardinali della sezione di Perugia
QUARTO UOMO: Enrico Gemelli della sezione di Messina
OPERATORE FVS: Giuseppe Minutoli della sezione di Messina
CATANIA-SIRACUSA: 16.848 spettatori