Oggi incontriamo Alessio Catania, da pochi giorni nuovo responsabile del settore giovanile del Gela Calcio, formazione che parteciperà al prossimo campionato di Serie D. 

Alessio Catania: “Incarico con responsabilità ma al primo posto la crescita dei nostri ragazzi”

Alessio Catania

Mister un nuovo incarico per te, con quali propositi?
“Con buonissimi propositi, altrimenti non avrei mai accettato, anche perché la mia priorità è stata sempre allenare, ma mi ha convinto il progetto che ho accettato subito. Anche per la responsabilità che mi dà questo ruolo, con la valorizzazione di tanti giovani che potranno avere l’ambizione di giocare un giorno nel Gela Calcio”.

A Gela prima squadra e settore giovanile una cosa sola

Che rapporto hanno i ragazzi di Gela con il calcio?
“Io penso che a Gela c’è tanto materiale umano, ma purtroppo negli anni non si è mai lavorato con la massima professionalità e magari non sempre con l’obiettivo principale della loro valorizzazione. Ovviamente non è un compito semplice perché si è perso tutto quello che avevamo noi da ragazzi. Per noi la scuola calcio era la strada e giocavamo 6 ore al giorno, tutti i giorni. Oggi purtroppo le scuole calcio si allenano 2 volte a settimana, per un ora al giorno quindi capisci bene che manca tanto lavoro”.

Quali sono gli obiettivi che insieme alla società vi siete prefissati?
"Come ho già detto, l'obiettivo principale è la valorizzazione dei ragazzi a lungo termine. Insieme allo staff che stiamo costruendo abbiamo in mente di far lavorare tutte le categorie del settore giovanile allo stesso modo delle prime squadre con tutte le figure che possono far crescere i ragazzi a 360 gradi, sia sul piano tecnico/tattico, atletico e anche su quello mentale perché stiamo inserendo professionisti come preparatori atletici, preparatori dei portieri oltre a tutti tecnici qualificati, ma anche figure come lo psicologo o il nutrizionista quindi cercare di lavorare come nei settori giovanili professionisti. Non sarà un lavoro semplice e per vedere i risultati bisognerà aspettare almeno 2-3 anni, ne siamo consapevoli, ma ci sono tutti i buoni propositi per lavorare in maniera professionale e la società sta facendo grandi sacrifici anche economici per farci lavorare serenamente.
Le idee ci sono e anche la buona volontà, poi ovviamente ci dobbiamo mettere il nostro nel lavoro quotidiano e trasferire tutte le informazioni possibili ai ragazzi per dargli la possibilità un giorno di poter puntare anche al professionismo. La mia figura sarà anche da collante con la prima squadra, confrontandomi sempre con mister Gaspare Cacciola e tutto il suo staff in modo da lavorare nella stessa direzione perchè il settore giovanile potrà essere base per la prima squadra".

Chi è Alessio Catania. 
Alessio Catania tecnico uefa B con esperienza da allenatore da 11 anni sia nelle prime squadre tra Eccellenza e Promozione (Gela FC, Sporting Eubea, Vittoria, Vizzini) e nella juniores prima del Macchitella Gela e poi del Gela Calcio vincendo 2 titoli regionali serie D per 2 anni consecutivi arrivando anche a giocare i quarti di finale Nazionali.

Alessio Catania nuovo responsabile del settore giovanile del Gela


💬 Commenti