foto: LoSportWeb
foto: LoSportWeb

Si svolgerà dal 25 al 27 maggio il trofeo “Antonio Di Piazza”, giunto ormai alla 12° edizione e presentato nella sala conferenze dell’Istituto Alberghiero “K. Wojtyla” di Catania. Un evento, che si svolgerà tra Catania e Palermo, organizzato dalla stessa scuola in collaborazione con lo Csain. 

Alla presentazione ufficiale la prima ad intervenire è stato sono il dirigente scolastico dell’Alberghiero “Wojtyla”, Daniela Di Piazza, che ha ricordato la figura del fratello Antonio Di Piazza, scomparso prematuramente, professore e grande educatore, che ha dato un forte contributo nello “sport a scuola", coinvolgendo con passione i “suoi ragazzi” dello Zen di Palermo all’I.C. “G. Falcone” dove insegnava.  Proprio per questo, il torneo porta avanti il credo educativo e formativo di Antonio Di Piazza, rimarcando come lo sport di squadra  permette di superare gli ostacoli. Emozionante anche l'intervento della sorella Gabriella Di Piazza.  

Lo Csain avrà un ruolo pregnante nell’organizzazione dell’evento. Oltre a fornire tutto l’assetto arbitrale l’ente di promozione sportiva conferma ancora una volta di essere vicino al mondo della scuola, una delle agenzie educative più importanti insieme con la famiglia e lo sport. Presenti il vice presidente vicario Salvo Spinella, il presidente regionale Raffaele Marcoccio e il responsabile del settore calcio, Giuseppe Lombardo. Il professore Carmelo Crispi referente  e coordinatore del dipartimento di Scienze motorie, ha illustrato tutti gli aspetti relativi al regolamento: per la Scuola Secondarie di I grado, per gli alunni, regolarmente iscritti e frequentanti, nati negli anni 2008/2009 e per la Scuola Secondaria di II grado, per gli alunni, regolarmente iscritti e frequentanti, nati negli anni 2005/2006/2007 (2008 in caso di studenti in anticipo di un anno). 

Come si svolge. Il torneo è costituito da due fasi provinciali che in questa edizione, data l’ancora mutevole situazione epidemiologica, si svolgono a numero chiuso, per cui per la Provincia di Catania saranno ammesse a partecipare le prime sei Scuole o Istituti iscritti per la Scuola secondaria di I Grado e i primi sei per la Scuola secondaria di II Grado, cui seguirà la Finale Regionale, a cui parteciperà la prima squadra classificata della Secondaria di I grado e della Secondaria di II grado di ciascuna provincia. La Finale regionale si giocherà  nel Centro Sportivo LE SIEPI di Palermo

Le scuole catanesi pronte a scendere in campo: 
IPSSEOA “K. WOJTYLA” CATANIA 
ITIS S. CANNIZZARO CATANIA
IISS C. GEMMELLARO CATANIA
IOC A. MUSCO CATANIA
LC G. VERGA ADRANO
IIS E. MEDI RANDAZZO
IIS BONAVENTURA SECUSIO CALTAGIRONE
ICS L. TEMPESTA CATANIA

 


💬 Commenti