Catania sempre più capolista: al Massimino domato il Crotone 2-0
Ennesima prova di carattere dei rossazzurri che con gol di Corbari e Lunetta risolvono la pratica Crotone

Al Massimino il Catania con un'altra prova maiuscola punisce il Crotone con la zampata di Corbari e il diagonale di Lunetta per un 2-0 macchiato parzialmente dall'espulsione di Quaini a ridosso del recupero e si conferma capolista del girone C della Serie C. Adesso gli etnei attendono i risultati di Benevento e Salernitana per avere notizie sulle possibilità di fuga.

Catania-Crotone, il racconto del match
Nei primi minuti la gara si gioca a centrocampo, con gli ospiti che provano le spinte sulle fasce. Al 6' D'Ausilio serve Jimènez in area, ma il numero 7 commette fallo. Nei minuti successivi i colpi proibiti non mancano. Ma al 13' arriva il vantaggio del Catania: Jiménez batte un corner, Lunetta incorna, Merelli respinge, ma Corbari ribadisce in rete. Primo gol in maglia rossazzurra per il numero 30.
Gli ospiti provano a reagire, ma Dini è attento su un corner e smanaccia. Al 22' Allegretto ci prova di testa sempre da un corner, ma questa volta Merelli è attento e blocca. Sull'altro fronte due minuti dopo Murano ci prova e ottiene un corner, ma sugli sviluppi gli avanti rossoblu commettono fallo in attacco.
Dini al 29' corre un piccolo rischio in uscita, ma respinge di piede. Al 33' però è strepitoso in due tempi su un diagonale di Maggio, che aveva superato Allegretto. Al 35' è Gomez a commettere fallo in attacco. Un minuto dopo D'Ausilio manca di poco la porta dopo un assist di Casasola e due minuti dopo la difesa del Crotone si salva da un tentativo di Forte.
Al 41' Quaini ci prova da fuori area, ma la palla si spegne di poco fuori. Dopo un minuto di recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatori e il primo tempo si conclude con il Catania in vantaggio per una rete a zero.
Al via la ripresa. Gli ospiti provano a reagire, ma al 52' arriva il raddoppio: Casasola serve Lunetta, che si invola in area e fulmina Merelli con un diagonale micidiale. Il gol viene confermato anche dopo la revisione del FVS per un presunto fallo.
Adesso i rossoblu pitagorici sono allo sbando e al 59' Jiménez manda fuori di poco. I rossazzurri controllano il match senza rischiare troppo. Al 66' Forte si vede murare il pallone in corner, ma sugli sviluppi i rossazzurri commettono fallo in attacco. Al 70' però un brivido con Ricci che vede la porta sguarnita con Dini fuori causa e mette fuori di poco.
All'81' la barriera rossazzurra respinge un calcio di punizione di Ricci. Tre minuti più tardi ancora Ricci su punizione serve Gomez, ma il numero 9 pitagorico spara alto. Ma all'88' Quaini viene espulso per un fallo a centrocampo su Perlingieri e Toscano chiama il FVS, che conferma il rosso. Una macchia in una partita fino a quel momento perfetta per il numero 16 rossazzurro.
Nel recupero gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Dini, ma il portiere rossazzurro è attento. Lunetta prova il lancio in area, ma il pallone va fuori. Al Massimino il Catania batte il Crotone 2-0.
Catania-Crotone, il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto, Di Gennaro, Celli; Casasola, Corbari, Quaini, Lunetta; Jiménez (86' Raimo), D'Ausilio (75' Rolfini); Forte (69' Caturano). A disposizione: Bethers, Doni, Raimo, Forti, Quiroz, Stoppa, Rolfini, Caturano. Allenatore Domenico Toscano
CROTONE (4-2-3-1): Merelli; Leo (75' Perlingieri), Cargnelutti, Di Pasquale (68' Cocetta), Guerra; Negro, Gallo (45' Sandri); Zunno (63' Piovanello), Gomez, Maggio; Murano (63' Ricci). A disposizione: Sala, Paciotti, Berra, Cocetta, Stronati, Sandri, Calvano, Ricci, Marazzotti, Vrenna, Bruno, Piovanello, Perlingieri. Allenatore Emilio Longo
AMMONITI: 11' Maggio (KR), 39' Corbari (CT), 43' Gallo (KR), 72' Rolfini (CT) dalla panchina, 73' Dini (CT)
ESPULSI: 88' Quaini (CT)
MARCATORI: 13' Corbari (CT), 52' Lunetta (CT)
RECUPERO: 1' 1T, 5' 2T
ARBITRO: Roberto Lovison della sezione di Padova
ASSISTENTI: Vincenzo Andreano della sezione di Foggia e Luca Bernasso della sezione di Milano
QUARTO UOMO: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo
OPERATORE FVS: Mario Chichi della sezione di Palermo
CATANIA-CROTONE: 17.338 spettatori

















