Gran Galà “Terrazza degli Iblei” a Città della Notte, premi UNVS tra sport e sociale
Una serata indimenticabile tra premi, sport e sociale
A Città della Notte si è svolto il *Gran Galà “Terrazza degli Iblei”, organizzato da UNVS Santa Tecla con i *Comuni di Melilli e Augusta. Serata presentata da Serena Tringali.
I vertici UNVS Santa Tecla hanno ribadito il senso dei riconoscimenti legati alla “mission” dei veterani, tra ambasciatori dello sport, atleti dell’anno e premi *Sport e Sociale*.
Tra gli *Ambasciatori dello Sport* premiati il generale *Vincenzo Parrinello* (Guardia di Finanza) e *Susanna Bonfiglio, simbolo del basket femminile e della “favola Trogylos Priolo", presente con il marito e coach Santino Coppa. Atleta dell’Anno il velocista siracusano Matteo Melluzzo, che ha sottolineato il valore quotidiano dei traguardi. Ricordato anche il significato della medaglia UNVS, ispirata a un frammento di vaso etrusco di Spina (V secolo a.C.) conservato al Museo Archeologico di Ferrara, con la figura del guerriero OLILBI.

Ampio il capitolo dei premi speciali: *Premio “Pino Corso”* ai sindaci di Augusta, Melilli e Sortino, consegnato da Cristina Corso; *“Una vita per il calcio”* a Elio Coppola, presidente del Megara dal 2014; “Veterano Junior”* a Giorgia Schepis (Boxe Francofonte); *“Sport e Sociale”* al **Melilli Volley* con *Luigi Distefano, Luca Scandurra e alcune atlete; *“Sport e Passione”* al Match Ball Tennis Siracusa neopromosso in A1 con il capitano Lele Sammatrice e al pilota melillese Luigi Fazzino; “Sport e Territorio” alla Polizia Stradale di Siracusa; “Lo Sport Insieme” a ”Umberto Bronzo" con il padre Corrado; “Sport e Comunicazione” a Sergio Taccone (La Sicilia); “Sport e Sacrificio” all’*Aspet; ”Sport e Impresa” a Placido Restuccia, che ha citato anche la moglie Pina; “Sport e Passione” anche a Salvatore Alibrandi* (nazionale italiana sordi); “Sport e Medicina” a *Francesco Giuffrida; “Volontariato per il Territorio” all’Associazione Donne Medico.
Tanti premi e tanti interventi
Interventi istituzionali dei sindaci Peppe Carta (Melilli) e Giuseppe Di Mare (Augusta) e del vicesindaco di Sortino Vincenzo Bastante.
Per l’UNVS: il consigliere nazionale Filippo Muscio con Piero Risuglia, Gaetano Caserta, Egidio Emmi, il responsabile comunicazione Manuel Bisceglie, il presidente Salvo Parisi e il vicepresidente Giuseppe Cimino.
Tra le autorità presenti: per il *CONI regionale* il presidente *Enzo Falzone, la delegata provinciale Silvana Gambuzza; per **ANSMES* i presidenti Elio Gervasi (Siracusa) e Pippo Leone (Catania); la consigliera FIPAV Adriana Bazzano; l’assessore allo Sport di Melilli Peppe Militti; il vicesindaco di Augusta Biagio Tribulato; il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, colonnello Jonathan Pace; il vice sindaco di Melilli avv. Cristina Elia; la dott.ssa Valeria Drago (Neurologia, Ospedale di Augusta); per il Panathlon Siracusa il vicepresidente Claudio Piazza e il componente Corrado Protasi; i presidenti Iano Mazziotta (UNVS Augusta) e Rodolfo Puglisi (UNVS Acireale); il delegato regionale UNVS Angelo Silvio Musmeci. In apertura eseguito l’Inno nazionale italiano, alla presenza di Filippo Muscio e del presidente Panathlon Siracusa Gaetano Caserta.
Spazio anche allo spettacolo con un balletto e l’annuncio della performance flamenco di Paola Patanè (scuola Galatea 90 di Acireale, vincitrice anche di *“The talent show”* nella sua categoria). Menzione per **Giulio Spinali, in rappresentanza delle tre squadre **Under 12* finaliste nazionali lo scorso anno, con il gruppo *campione d’Italia* nel *misto CSI. Citata inoltre la tecnica UNVS Agata Licciardello, reduce dal successo con la femminile Santa Tecla, vincitrice dei campionati nazionali italiani **Over 40* disputati a *Melilli*.
Gran Galà “Terrazza degli Iblei” a Città della Notte, premi UNVS tra sport e sociale


















