FUTSAL Il 2-2 con l’Ungheria regala all’Italia i quarti dell’Europeo
Grazie ai gol di De Oliveira e Calderolli strappando il pass per la fase a eliminazione diretta: il 1° febbraio c’è la Spagna
Alla Nazionale italiana di futsal non piacciono le strade semplici. Nell’ultima gara del Gruppo D agli Azzurri bastava un pareggio contro l’Ungheria per qualificarsi ai quarti, ma alla Tivoli Arena ne esce una partita durissima, combattuta fino all’ultimo.
Grazie ai gol di De Oliveira e Calderolli strappando il pass per la fase a eliminazione diretta: il 1° febbraio c’è la Spagna
Nonostante il netto predominio nel gioco e nelle occasioni (52 a 24), la squadra di Samperi è costretta a rincorrere due volte. L’Ungheria colpisce e resiste, ma l’Italia reagisce con carattere: De Oliveira nel primo tempo e Calderolli, con una splendida acrobazia nella ripresa, firmano il 2-2 finale.
Un risultato che elimina i magiari e regala agli Azzurri un quarto di finale di prestigio: domenica 1° febbraio sfida alla Spagna, dominatrice del Gruppo C (orario da confermare).
Italia-Ungheria, sfida al cardiopalma

Samperi sceglie un quintetto di equilibrio e qualità con Bellobuono tra i pali e De Oliveira pivot, ma è l’Ungheria a partire meglio sul piano emotivo. Con il passare dei minuti l’Italia prende però il controllo del gioco e costruisce diverse occasioni, trovando sulla propria strada un Alasztics subito decisivo. Al primo vero affondo, però, sono i magiari a colpire: all’8’ Rutai fulmina Bellobuono con un destro sotto la traversa. Gli Azzurri reagiscono, sfiorano il pari più volte e lo trovano al 12’ con De Oliveira, bravo a spingere in rete sul secondo palo dopo una ripartenza manovrata.
Nella ripresa l’Italia gestisce ritmo e possesso, creando occasioni in serie con Merlim, Barichello e Rossetti, ma senza sfondare. A metà secondo tempo un episodio cambia l’inerzia: rigore per l’Ungheria dopo on field review e Rutai firma il 2-1. La reazione azzurra è immediata e a 6’ dalla fine Calderolli trova il 2-2 con una splendida acrobazia. Nel finale l’Ungheria tenta il tutto per tutto col portiere di movimento, ma il risultato non cambia: l’Italia chiude sul 2-2 e vola ai quarti, dove affronterà la Spagna.
ITALIA-UNGHERIA 2-2 (pt 1-1)
Italia: Bellobuono, De Olveira, Motta, Calderolli, Musumeci. A disp.: Dalcin, Podda, Rossetti, Pulvirenti, Fortini, Liberti, Merlim, Turmena, Barichello. All. Samperi
Ungheria: Alasztics, Fekete, Rafinha, Rabl, Kajtar. A disp.: Gemesi, Vatamaniuc-Bartha, Bencsik, Szalmas, Pal, Rutai, Suscsak, Buki, Szabo. All. Mullo
Reti: 7’41’’pt Rutai (U), 11’22’’ De Oliveira (I), 13’02’’rig. Rutai (U), 14’13’’ Calderolli (I)
Arbitri: Ondřej Černý (Cechia), Nikola Jelić (Croazia), Damian Grabowski (Polonia), Dominykas Norkus (Lituania); Cronomestrista: Kaloyan Kirilov (Bulgaria)
Note: ammoniti Rossetti (I), De Oliveira (I), Pal (U), Rutai (U), Alasztics (U), Rafinha (U), Merlim (I)
FUTSAL EURO 2026 (21 gennaio-7 febbraio)
Gruppo A: Lettonia (co-ospitante), Croazia, Georgia, Francia
Gruppo B: Lituania (co-ospitante), Armenia, Cechia, Ucraina
Gruppo C: Slovenia (co-ospitante), Bielorussia, Spagna, Belgio
Gruppo D: ITALIA, Ungheria, Portogallo, Polonia
IL PROGRAMMA GARE DEL GRUPPO D
Prima giornata (sabato 24 gennaio)
ITALIA-Portogallo 2-6
Ungheria-Polonia 4-2
Seconda giornata (martedì 27 gennaio)
Ungheria-Portogallo 1-5
Polonia-ITALIA 0-4
Terza giornata (giovedì 29 gennaio)
ITALIA-Ungheria 2-2
Portogallo-Polonia 3-2
La classifica del Gruppo D
Portogallo 9, Italia e Ungheria 4, Polonia 0
IL TABELLONE DELLA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
Quarti di finale
QF1: Francia-Ucraina, sabato 31 gennaio, ore 17
QF2: Armenia-Croazia, sabato 31 gennaio, ore 20
QF3: Spagna-Italia, domenica 1° febbraio, ore 16/19.30
QF4: Portogallo-Belgio, domenica 1° febbraio, ore 16/19.30
Semifinali, mercoledì 4 febbraio
SF1: Vincente QF2 vs Vincente QF4, ore 17/20.30
SF2: Vincente QF1 vs Vincente QF3, ore 17/20.30
Finali, sabato 7 febbraio
3° posto: Perdente SF1-Perdente SF2, 7 febbraio, ore 16
1° posto: Vincente SF1-Vincente SF2, 7 febbraio, ore 19.30
FUTSAL Il 2-2 con l’Ungheria regala all’Italia i quarti dell’Europeo
Leggi anche: https://www.losportweb.com/news/191106551302/futsal-italia-ai-quarti-samperi-ora-sfida-la-spagna


















